Sfere di cottura – cucina sous vide
Roner Cucina - Contenuto Articolo
La cucina è uno di quegli ambiti dove l’innovazione è la regola, non l’eccezione, dove si va, costantemente, alla ricerca di qualcosa di nuovo, che rompa col passato. E se invece si volesse ritrovare un ponte col suddetto passato? La risposta sarebbe la cottura sous vide.
Che cos’è la cottura sous vide?
Sous vide, letteramente sottovuoto. Si tratta di un tipo di cucina che conoscevano bene i francesi dell’Ottocento, e che è stato ripreso prima negli anni ‘60 e poi ai giorni nostri, proprio in virtù dei suoi molteplici vantaggi.
Il fulcro della cottura sous vide è la bassa temperatura: gli alimenti crudi vengono inseriti all’interno di buste sottovuoto, le quali vengono immerse in acqua all’interno di una comune pentola.
Questa, a sua volta, contiene un circolatore termico ad immersione conosciuto come Roner, il quale permette di tenere sotto costante controllo la temperatura con un display dall’utilizzo fortemente intuitivo. I tempi di cottura possono variare in base all’alimento in questione: in genere si va da 1 a 7 ore, ma in alcuni casi si arriva a 48.
Quando parliamo di bassa temperatura per la cottura sous vide, intendiamo 50-70 gradi per la carne (che se ben cotta generalmente avrebbe bisogno di molti più gradi), mentre per la verdura si sale poco di più.
Lo scopo della cottura sous vide è, innanzitutto, trattenere l’umidità, il che permette di assicurarsi che l’interno dell’alimento venga perfettamente cotto senza però rischiare di bruciare l’esterno, come spesso accade, specie nel caso della carne. Non solo, la cottura sous vide trattiene gli aromi e permette di stare lontani dai grassi aggiunti.
Sfere di cottura sous vide: cosa sono e quali vantaggi portano?
Come abbiamo anticipato, per la cottura sous vide è necessario uno strumento apposito, comunemente chiamato Roner, e di una pentola classica oppure uno strumento che racchiude entrambi in un unico prodotto come una macchina Sous Vide
A prescindere dal tipo di pentola, molto spesso la tecnica sous vide si serve di sfere di cottura, ovvero di sfere termoisolanti che vengono immerse in acqua assieme agli alimenti sottovuoto.
Fondamentalmente, le sfere di cottura sous vide fanno da coperchio, ma le loro funzioni vanno ben oltre.
I vantaggi delle sfere d’acqua sous vide sono principalmente tre:
1. maggiore controllo del calore, il che veicola una maggiore esaltazione del sapore;
2. riduzione dei tempi di cottura;
3. meno confusione in cucina.
Le Sous Vide Water Balls sono tutte in polietilene 100% BPA free, al fine di garantire assoluta sicurezza in cucina.
Sono inoltre ecocompatibili, dunque lo smaltimento non comporta problemi.
Le migliori caratteristiche delle Sous Vide Water Balls
Cosa rende le Sous Vide Water Balls più utili? Beh, tanto per cominciare, le Sous Vide Water Balls riducono la perdita di evaporazione del 90%, e conseguentemente la perdita di calore dell’80%, il che significa che i tempi di cottura si assottigliano: ne consegue un risparmio energetico anche piuttosto significativo se si considera che la cottura sous vide può impiegare fino a 7 ore, se non addirittura 48h.
Trattandosi di elementi di piccole dimensioni, si potrebbe pensare che il vero fastidio, che magari supera i vantaggi, sarebbe la conservazione delle stesse.
Tuttavia, le Sous Vide Water Balls vengono consegnate in un sacchetto in rete, il che permette di lavarle e asciugarle facilmente, senza troppi sforzi.
Lo stesso sacchetto, inoltre, previene l’esposizione delle sfere di cottura ad agenti esterni, quindi mantiene la sicurezza in cucina che già il materiale 100% BPA free conferma.
Le Sous Vide Water Balls sono poi pensate apposta per adattarsi a qualunque contenitore, ragion per cui non importa quale sia lo strumento usato: che sia una pentola classica con un roner per la cottura o una macchina per la cottura sosu vide, le sfere di cottura faranno comunque il loro lavoro senza problemi.
Le valutazioni di chi ha comprato Sous Vide Water Balls
Non c’è miglior prova di qualità che l’utilizzo, dunque al di là dell’elenco dei pregi, vale la pena parlare di esperienza diretta. Com’è andata con le Sous Vide Water Balls?
No products found.
La risposta è, piuttosto bene. Lo testimoniano le recensioni su Amazon: persino chi era scettico riguardo l’utilità del prodotto si è presto ricreduto, affermando non solo l’utilità delle sfere d’acqua nella cottura sous vide, ma anche la qualità del prodotto in questione, che si è pienamente meritato 5 stelle.
No products found.
La verità è che, si potrebbe facilmente pensare di usare un coperchio, dopotutto che ci vuole? Anche quello serve a trattenere l’umidità. In realtà le Sous Vide Water Balls fanno molto di più, e acquistarle è un must se si desiderano risultati ineccepibili.
La quantità di piatti che è possibile preparare, poi, è pressoché infinita: il vero limite è la fantasia.
No products found.
Lascia un commento