Sous vide, la cottura a bassa temperatura, consente di cuocere gli alimenti ottenendo piatti gustosi e salutari.
Dall’antipasto al dolce tutto può essere preparato facilmente grazie ad un metodo utilizzato da molto tempo nelle cucine professionali ed ora anche in ambiente domestico.
Scopri i nostri libri sulla Cottura a Bassa Temperatura
Roner Cucina - Contenuto Articolo
L’attenzione per l’alimentazione è aumentata notevolmente negli ultimi anni, al fast food ora si preferisce lo slow food che garantisce cibo di qualità.
La cucina sous vide cos’è?
Questo particolare tipo di cottura degli alimenti chiamata suos vide tradotta dal francese significa sotto vuoto.
Questo nome deriva dal fatto che ogni alimento prima di essere cotto viene sigillato all’interno di un sacchetto di plastica a chiusura ermetica.
Dopo aver estratto l’aria dall’apposito sacchetto si immerge l’alimento così confezionato, nell’acqua calda.
Il calore dell’acqua però, deve essere controllato e mantenuto stabile e costante in modo da ottenere una cottura uniforme e lenta. Per poter fare questo si utilizza il Roner, un particolare attrezzo creato appositamente per la cucina sous vide.
Tale utensile si inserisce in un apposito contenitore e consente di mantenere la temperatura ideale oltre a uniformarla in ogni parte di esso. In questo modo il cibo si cuoce perfettamente e gli alimenti sottovuoto conservano tutte le proprietà organolettiche in modo da fornire il giusto nutrimento e gli elementi nutrizionali intatti senza dispersioni. [Ulteriori informazioni sulla tecnica Sous Vide]
Strumenti necessari per la cucina sous vide.
Roner o macchina per il sous vide, questo è il dilemma.
Prima di fare una scelta bisogna specificare di cosa si sta parlando. La cucina sotto vuoto a bassa temperatura richiede un controllo della temperatura costante con una gradazione bassa. Ottenerla con i metodi di cottura abituali non è possibile.
Per tale motivo la tecnologia viene in aiuto fornendo strumenti utili ed efficaci.
Le macchine da sous vide sono contenitori termo riscaldanti che mantengono la temperatura dell’acqua costante sono in pratica un unico blocco ed occupano un certo spazio.
- Forno ad acqua Elevata Precisione nella temperatura con incrmenti di 0,5°C griglia di base e cremagliera per tenere i sacchetti alimentari separati
- Confezioni da 1
- 🥗【Conservazione 10 Volte più Lunga】: Le guarnizioni di calore in materiale multistrato per mantenere l'aria fuori e prevenire le bruciature del congelatore riducono il deterioramento e lo spreco di cibo. Mantieni gli alimenti freschi e prolunga la loro durata di conservazione. Risparmio alimentare ideale per carne, formaggio, verdure, frutta, erbe e cibi marinati.
- 🥖【2 Modalità di Sigillatura】: Il sigillatore sottovuoto INKBIRD è progettato con due modalità per fornire al cibo la migliore conservazione possibile in base ai diversi tipi di cibo. Premere il pulsante di arresto per interrompere la messa sottovuoto in qualsiasi momento e questo renderà più facile controllare il tempo di messa sottovuoto in base al tipo di alimento.
Il Roner è uno strumento che può essere collegato alla rete elettrica, può inoltre essere scelto tra la tipologia wifi o bluetooth per una programmazione e controllo comodi ovunque grazie ai moderni metodi e le apposite app.
Il Roner funge da riscaldatore, da termostato e mantiene l’acqua in movimento ottenendo così una temperatura costante in ogni parte del contenitore.
Ha dimensioni contenute simili ad un frullatore ad immersione e può essere facilmente riposto in un mobile o cassetto della cucina, oppure lasciato in un angolo appoggiato nel suo sostegno. Il display nella parte superiore consente un controllo visivo immediato e la programmazione manuale delle impostazioni di gradi e timer.
Questo strumento non è sufficiente da solo per la cucina sous vide, serve un contenitore adeguato dove agganciarlo, la macchina per il sottovuoto che estrae l’aria e i sacchetti per il sottovuoto, creati per il sous vide, che possono essere sigillati ermeticamente e non rilasciano sostanze tossiche durante la cottura.
- 【WIFI SOUS VIDE】Facile da controllare il sous vide ovunque tu sia. Devi solo scaricare l'app InkBird Pro e connettere sous vide alla rete Wi-Fi a 2,4 GHz. Supporta condivisione del dispositivo con la famiglia.
- 【Potente e Preciso Timer】Il roner di precisione da 1000W ha adottato una colonna in acciaio inossidabile e un elemento di riscaldamento rapido e di fascia alta. Il circolatore ad immersione può impostare con precisione il timer e la temperatura dell'acqua per garantire risultati perfetti.
- G310 è il vincitore del test tra molti prodotti nella testata della macchina sous vide nel famoso sito Web tedesco (Allesbeste.de) per le sue prestazioni del prodotto, la qualità del prodotto, il design dell'aspetto e altre prestazioni eccellenti
- Sistema di controllo termostatico: Utilizza un chip di controllo della temperatura ad alta precisione e un potente motore DC senza spazzole per aumentare la portata d'acqua e garantire una temperatura dell'acqua costante di 360°.Intervallo di temperatura impostabile: 40-90 ° C. La temperatura visualizzata dalla macchina fluttuerà ±0,3 °C dalla temperatura impostata durante il processo di temperatura costante a causa di fattori quali la temperatura ambiente e se il contenitore è coperto o meno
- Controllo Wi-Fi: è sufficiente scaricare l'app Vesync, dotata di impostazioni linguistiche, per IOS o Android. Controllate il vostro bastone sous vide in remoto da qualsiasi punto della rete wifi, anche durante la cottura. L'applicazione include un elenco di impostazioni di temperatura e tempo consigliate per diversi tipi di carne, pesce e verdure.
- Sous Vide Cooker G330 è il vincitore testato tra molti prodotti nella recensione di apparecchi sottovuoto sul noto sito tedesco (Alleeste.de). è facile da usare, ben rifinito e ha una robusta elica in metallo che fa scorrere l'acqua e garantisce la stessa temperatura ovunque.
5 vantaggi della cucina a bassa temperatura
[1] Risparmio
Oltre ad essere un metodo di cottura salutare, la cucina sous vide offre anche un notevole risparmio sul costo del cibo.
Tale costo incide fortemente sull’economia familiare e va tenuto sotto controllo. Cucinando sottovuoto, per esempio la carne, questa perde meno peso rispetto ad ogni tipologia di cottura che asciuga il prodotto diminuendo notevolmente il suo peso e quindi la quantità di carne servita.
Rimane quindi, una quantità maggiore di prodotto da mangiare oltre ad essere più succulento e morbido.
[2] Qualità del prodotto
Inoltre la cottura negli appositi sacchetti per il sous vide a bassa temperatura consente di ottenere una cottura omogenea in quanto l’alimento sospeso nell’acqua riceve lo stesso calore in ogni sua parte.
Il gusto rimane intatto grazie al mancato contatto con l’aria che evita l’ossidazione e l’evaporazione degli elementi volatili oltre all’umidità del cibo mentre è in cottura.
Si riduce notevolmente anche il rischio di formazioni batteriche aerobiche e si ottengono pietanze essenzialmente saporite e nutrienti. Il piatto cucinato in questo modo si può riprodurre più volte ottenendo sempre lo stesso prodotto con successo avendo un totale controllo sulla cottura.
Il cibo viene pastorizzato e diviene sicuro evitando di sottoporlo a cotture tradizionali lunghe e ad alte temperature rischiando di trovarsi in tavola carne dura e sgradevole da mangiare oltre che essersi ridotta della metà rispetto alla quantità acquistata.
[3] Cottura in autonomia
La cucina a bassa temperatura richiede tempi di cottura più lunghi della cucina tradizionale e questo potrebbe sembrare uno svantaggio in un’epoca in cui si è sempre di corsa.
In realtà l’utilizzo del Roner programmabile sia per la temperatura che per il tempo di cottura, consente di cuocere le pietanze mentre si dorme o si lavora.
Proprio così, si può cucinare di notte, mentre si stira o mentre si fa altro.
Questo perché questo genere di cottura lenta a bassa temperatura non richiede una presenza continua e non è necessaria alcuna manipolazione o intervento manuale.
Una volta inseriti acqua e alimenti opportunamente sistemati nel sacchetto sottovuoto con i condimenti e le erbe aromatiche che si preferiscono, il Roner pensa a tutto il resto.
Si possono cuocere pietanze mentre si è al lavoro e tornare durante la pausa di mezzogiorno per gustarne i risultati senza aver fatto alcuna fatica.
Un’ottimizzazione del tempo ideale per evitare lo stress di correre a casa a cucinare in fretta per poi tornare a lavoro stressati e con un pasto privo di nutrienti o che appesantisce la digestione con il risultato di sentirsi affaticati e stanchi durante il pomeriggio. [scopri le temperature e tempi per la cucina sous vide]
[4] Cottura per tutta la settimana
Il tempo è davvero ridotto il lavoro, i figli, la palestra e il tempo di cucinare dove si trova? La cucina a bassa temperatura offre il suo aiuto anche in questo caso.
Quando l’unico giorno utile per cucinare è solo la domenica, si può sfruttare la sous vide in modo intelligente e pratico per cucinare in un solo giorno le pietanze per tutta la settimana successiva.
Come fare? Semplice basta preparare i vari alimenti che si desiderano cucinare stabilendo un menù settimanale.
Inserire poi il cibo nei sacchetti che verranno sottoposti alla macchina del sottovuoto estraendo l’aria e sigillandoli ermeticamente.
Non resta che preparare il contenitore con i gli appositi separatori tra cui si andranno ad inserire le diverse pietanze.
Il Roner sarà programmato secondo la cottura e la tempistica e il gioco è fatto. Si può passare il resto della domenica con la propria famiglia o gli amici senza preoccuparsi di niente.
Una volta terminata la cottura si estraggono i sacchetti e si abbatte la temperatura con del ghiaccio e acqua, prima di riporli in frigorifero e conservarli per i pasti dei giorni successivi.
Il cibo si conserverà alla perfezione e basterà di volta in volta, estrarlo e scaldarlo leggermente in padella per terminare la cottura prima di gustarlo ad ogni pasto.
Questo comodo metodo di preparazione dei pasti in anticipo elimina lo stress di chi deve pensare ogni giorno a preparare menù diversi e gustosi magari in pochissimo tempo.
[5] Semplice da imparare
La cucina a bassa temperatura o sous vide, può sembrare complicata, roba da Chef, ma in realtà è molto semplice.
Dopo il primo approccio e le prime difficoltà dovute più che altro alla comprensione e memorizzazione delle tempistiche e delle temperature da utilizzare per ogni tipo di alimento.
Superata questa fase è tutto in discesa. Una volta imparato il funzionamento del Roner e la tecnica di cottura e preparazione degli alimenti sarà un gioco da ragazzi cucinare a bassa temperatura.
La fantasia farà il resto e i vostri familiari ed amici si mostreranno soddisfatti del nuovo metodo di cucinare, oltre al notevole risparmio di tempo e soldi che si otterranno con la cucina a bassa temperatura.
Tutto ciò che bisogna sapere sono i tempi di cottura di ciascun alimento e le temperature che cambiano a seconda del piatto da cucinare.
La programmazione del Roner risulterà semplice una volta imparato il metodo e si potrà programmare secondo le proprie necessità.
- 【WIFI SOUS VIDE】Facile da controllare il sous vide ovunque tu sia. Devi solo scaricare l'app InkBird Pro e connettere sous vide alla rete Wi-Fi a 2,4 GHz. Supporta condivisione del dispositivo con la famiglia.
- 【Potente e Preciso Timer】Il roner di precisione da 1000W ha adottato una colonna in acciaio inossidabile e un elemento di riscaldamento rapido e di fascia alta. Il circolatore ad immersione può impostare con precisione il timer e la temperatura dell'acqua per garantire risultati perfetti.
- LCD a colori e ricetta del programma: schermo LCD ad alta definizione, il software della macchina sous vide G321 include 15 ricette salutari originali (uova, bistecche, costolette di agnello, aragosta, pancetta, tonno, ecc.) 5 ricette personalizzate, e queste ricette sono progettate esclusivamente da rinomati chef sulla base delle nostre macchine. Offriamo solo piatti di qualità da ristorante di fascia alta, trasformando chef casalinghi in chef gourmet
- Appuntamento 24h su 24:Senza il controllo APP, può fornire la funzione di appuntamento 24h su 24.Risparmia molto tempo, fissa un appuntamento in anticipo, puoi goderti facilmente il delizioso cibo senza aspettare
- Controllo Wi-Fi: è sufficiente scaricare l'app Vesync, dotata di impostazioni linguistiche, per IOS o Android. Controllate il vostro bastone sous vide in remoto da qualsiasi punto della rete wifi, anche durante la cottura. L'applicazione include un elenco di impostazioni di temperatura e tempo consigliate per diversi tipi di carne, pesce e verdure.
- Sous Vide Cooker G330 è il vincitore testato tra molti prodotti nella recensione di apparecchi sottovuoto sul noto sito tedesco (Alleeste.de). è facile da usare, ben rifinito e ha una robusta elica in metallo che fa scorrere l'acqua e garantisce la stessa temperatura ovunque.
Conclusioni
Il vantaggio di un metodo di cottura a bassa temperatura è evidente nei diversi aspetti che riguardano la vita moderna e la salute di ognuno. Le tempistiche di cottura anche se più lunghe di quanto lo siano nella cucina tradizionale, sono più gestibili anche senza la presenza constante di una persona fisica durante la cottura stessa. Si può cucinare mentre si dorme, mentre si è fuori a fare la spesa, mentre si aiutano i bambini a fare i compiti o semplicemente si guarda la tv.
Le basse temperature abbattono il grasso e il tessuto connettivo delle carni che risultano morbide anche nei tagli non prettamente pregiati.
Gli elementi nutrizionali di ogni tipologia di alimento cotto con questo metodo restano intatti fornendo con un minori peso una maggiore quantità e qualità di elementi essenziali per il perfetto funzionamento del nostro organismo.
Benefici per la salute e per l’economia domestica ottenuto semplicemente con l’utilizzo della cucina a bassa temperatura: sous vide.
Rispondi