Cucina Salutare
Roner Cucina - Contenuto Articolo
Il cibo è un elemento di fondamentale importanza nell’esistenza dell’uomo e la nutrizione è alla base della sopravvivenza di ogni forma di vita, sottovalutare una cucina salutare, è un errore che potrebbe costarti caro.
Il cibo può offrire grande piacere, può rappresentare un motivo per creare un momento di socialità e di condivisione e per passare momenti piacevoli con altre persone, oppure, ancora, può essere un rifugio nei momenti di tristezza.
Tuttavia, esso è, al di là di qualsiasi altra cosa, la chiave per raggiungere uno stato di salute ottimale e per sentirsi al meglio ogni giorno, costituendo, a seconda di come ci si rapporta ad esso, un grande alleato o un pericoloso nemico per il nostro benessere.
Condurre una vita equilibrata e sana, per sentirsi in pace con il proprio corpo e con gli altri, è possibile semplicemente seguendo degli accorgimenti che, nel complesso, costituiscono una solida base per ottenere una cucina salutare, un’alimentazione benefica e uno stile di vita ottimale.
Tutto ciò è attuabile senza rinunciare ai piaceri del buon cibo e assicurandosi di assumere tutti gli elementi nutrizionali fondamentali al benessere fisico dell’organismo.
Quali sono i benefici di una cucina salutare
Mangiare in modo salutare ed equilibrato può sembrare una scelta difficile da portare avanti con costanza, da cui seguirebbe una vita di privazioni e limiti, ma, in realtà, un tipo di cucina salutare è semplice da ottenere, poiché bisogna soltanto eliminare gli eccessi e seguire accorgimenti, che richiedono il minimo sforzo, che non si avvicinano minimamente a regole ferree né a restrizioni assolute.
Inoltre, dati i grandi benefici che i cibi sani apportano al nostro fisico, ci si sentirà molto più spronati a non ricadere di nuovo in un tipo di alimentazione sbilanciato e dannoso.
Abitudini alimentari sane comprendono la distribuzione bilanciata di 5 pasti durante la giornata, facendo particolare attenzione ad ottenere dall’alimentazione quotidiana la quota necessaria al nostro organismo di tutti i nutrienti essenziali, come i carboidrati, proteine, grassi, vitamine e fibre.
La chiave per una cucina salutare di successo è proprio l’equilibrio tra questi macronutrienti, ognuno dei quali è necessario e indispensabile per una vita sana, ma, se assunto in quantità eccessive, può rappresentare l’anticamera di tanti problemi a livello fisico, nell’ambito del sistema circolatorio, di quello immunitario e nella prevenzione di patologie più gravi.
Uno dei parametri più importanti che distinguono ogni alimento che si assume e che ha una grande influenza per il benessere dell’organismo è l’indice glicemico, poiché assumere soltanto alimenti con elevato indice glicemico significa rischiare di incorrere in problemi di sovrappeso e di obesità, se si porta avanti uno stile di vita di questo genere per molto tempo
E’ necessario scegliere il cibo in maniera razionale e logica, poiché gli alimenti più dannosi per l’organismo presentano un elevato indice glicemico, che induce un cospicuo rialzo della glicemia, cioè dei livelli di zuccheri nel sangue.
Questo picco glicemico comporta un’ingente produzione e liberazione di insulina, che favorisce l’accumulo di grasso nel tessuto adiposo, oltre che l’aumento del peso corporeo.
Quindi, uno stile di vita basato su cibi tanto pericolosi può indurre, col passare del tmepo, la comparsa di gravi malattie cardiovascolari e infiammatorie, oltre che, in alcuni casi estremi, la comparsa di diversi tipi di patologie neoplastiche.
Una cucina salutare, invece, basata su alimenti particolari, come frutta, verdura, cereali e ortaggi, rappresenta senza dubbio la difesa più valida e intelligente che si possa trovare, perché cucinare in maniera sana significa proteggere noi stessi e prevenire squilibri e patologie indesiderate.
E’stato dimostrato, inoltre, da esperti nel campo della nutrizione e della neurologia, che l’obesità e i chili di troppo sono direttamente collegati con il benessere cognitivo e con le funzioni fondamentali del cervello.
In particolare, sono state trovate evidenze scientifiche che l’accumulo di grasso danneggia il sistema nervoso, provocando la degenerazione dei neuroni, fenomeno che ha come conseguenza diretta l’alterazione dei processi di apprendimento e il peggioramento della capacità di comprensione.
Dunque, fare attenzione alla propria alimentazione significa anche salvaguardare la salute mentale e proteggere il cervello semplicemente mettendo in atto pochi e semplici accorgimenti nell’ambito della propria dieta.
Come la cucina salutare ti può aiutare a vivere meglio
Scegliere di assumere determinati alimenti piuttosto che altri, e, dunque, condurre uno stile di vita sano e impiegare un metodo di cucina salutare, è il punto di partenza per raggiungere la serenità ed avere un atteggiamento premuroso verso sé stessi : volersi bene significa dare peso a tutto ciò che si ingerisce, effettuando scelte intelligenti che apporteranno immensi benefici al proprio organismo.
Il benessere fisico è, infatti, alla base di quello mentale, poiché per raggiungere un solido equilibrio, nell’ambito del tipo di vita che si conduce e dell’alimentazione che si sceglie, è necessario essere consapevoli degli alimenti di cui si compone la propria cucina, preferendo quelli che determinano una svolta positiva a favore dello stato di salute.
Scegliere uno stile di vita positivo e benefico per il nostro organismo significa, dunque, nutrire ogni parte del proprio corpo con cura e premura, senza doversi preoccupare di assumere sostanze chimiche che vadano ad integrare dei deficit nutrizionali, che possono essere colmati semplicemente tramite l’assunzione di cibi sani.
Quali strumenti usare per una cucina salutare
– Aigostar Panda 30 Hgz –
Pentola a pressione multifunzione e cottura lenta, 14 funzioni programmabili con gran pannello LED, contenitore in acciaio inox da 6 litri, potenza di 1000 W, qualità esclusiva
La pentola a pressione Aigostar Panda è un dispositivo da cucina multifunzionale, che presenta un’ampia gamma di possibilità per la scelta del tipo di cottura specifico adatto ad ogni alimento diverso. Le diverse funzioni, dunque, vengono scelte per assicurare una cottura perfettamente mirata al tipo di alimento desiderato.
La cottura a pressione è un metodo di cottura rapido e salutare, poiché garantisce di preservare gli elementi nutritivi, come le vitamine, naturalmente presenti negli alimenti, che corrono il rischio di essere degradati, durante la cottura, seguendo i metodi tradizionali.
Dunque, questa pentola a pressione assicura la preparazione veloce e semplice di piatti gustosi e salutari.
Questo dispositivo presenta 7 tipi di programmi, tra cui pentola a pressione, cuociriso, cottura a vapore e mantenimento caldo, cioè una funzione che si attiva al termine della cottura, mantenendo la temperatura costante e tenendo al caldo il cibo appena cotto, senza bisogno di riscaldarlo in un secondo momento.
La pentola multifunzione Aigostar Panda è molto semplice da usare, grazie alla presenza di un display a LED, tramite cui impostare il programma desiderato, e grazie al quale verranno regolati il tempo di cottura e la temperatura da raggiungere per ottenere una preparazione adatta agli ingredienti aggiunti.
La confezione contiene, oltre alla pentola Aigostar, anche due mestoli, un misurino e un libretto di ricette, essenziale per risultati gustosi e ottimali.
– Russell Hobbs Desire Robot da Cucina, 600 W, 1.5 L, 2 Velocita’, Rosso
Il Robot da cucina Desire rappresenta l’assistente che tutti vorrebbero in cucina, poiché è semplice da utilizzare e veloce in tutte le sue funzioni.
Questo robot da cucina presenta 2 velocità diverse, oltre alla funzione pulse, e permette di accelerare i tempi di preparazione in maniera efficiente, garantendo, a chi sceglie di utilizzarlo, di avere un carico di lavoro minore e più tempo per occuparsi del resto delle preparazioni in cucina, o anche di altro.
E’ costituito da un contenitore con capacità di 1,5 L, lama principale realizzata in acciaio inox, oltre che la lama per impasto e il disco per grattugiare, affettare ed emulsionare.
Lavabile in lavastoviglie, costituisce l’alleato ideale per velocizzare e semplificare ogni tipo di preparazione.
No products found.
– Russell Hobbs Chester Bollitore, 2400 W, 7 Tazze, Acciaio Inossidabile, Grigio
Il bollitore Chester è un ottimo dispositivo per una rapida bollitura, immancabile in ogni cucina, da utilizzare in qualsiasi momento della giornata per portare ad ebollizione l’acqua in meno di un minuto.
È dotato di un coperchio con apertura a pressione e di un pulsante di accensione e spegnimento, con segnale luminoso rosso.
Indispensabile per preparare del tè in pochissimo tempo, il bollitore Chester è molto comodo da utilizzare, poiché presenta un beccuccio realizzato con lo scopo di evitare che l’acqua venga versata fuori dal contenitore.
Questo dispositivo ha una capacità contenitiva di 1,7 litri e presenta un rilevatore della quantità di acqua, essenziale per misurare l’acqua versata e quella che rimane all’interno del bollitore.
No products found.
Conclusione sulla Cucina salutare
È necessario, dunque, riflettere a fondo sul tipo di alimentazione che si sceglie, perché gli alimenti che si ingeriscono sono, appunto, una scelta.
Questa scelta deve essere intelligente ed equilibrata, poiché come diceva Feuerbach nel diciannovesimo secolo:
noi siamo quello che mangiamo.
Tutto ciò che assumiamo con la dieta rispecchia il nostro stato di salute, ed è fondamentale porre una grande attenzione nell’acquistare i cibi che andranno a costituire la base della nostra cucina, così da poter curare sé stessi, nel corpo e nella mente, assumendo un atteggiamento razionale verso il grande impatto, positivo o negativo, che l’alimentazione ha sul proprio organismo.