Hai mai sentito parlare di cottura a bassa temperatura o sous vide? Da oggi, realizzare ricette con questo metodo è davvero semplice, grazie a strumenti come il roner, un accessorio che permette di regolare la temperatura di cottura in maniera costante per tutto il tempo necessario alla preparazione del piatto, ciò grazie anche ad un termostato in esso incorporato.
La sous vide è un tipo di cottura che consente di mantenere inalterate le proprietà dei cibi, in quanto la cottura avviene a basse temperature per un tempo abbastanza lungo.
Quindi, visto che la realizzazione della ricetta prevede la cottura della pietanza a temperatura bassa e costante, se non desideri avere preoccupazioni e poter svolgere, nel mentre, qualche altra attività, potrai farti aiutare da un roner, magari dotato di wi-fi, in grado di trasmettere avvisi e notifiche direttamente sul tuo smartphone.
No products found.
Vediamone uno nel dettaglio.
Inkbird ISV-100W Sous Vide
Roner Cucina - Contenuto Articolo
L’Inkbird ISV-100W Sous Vide è un roner dotato di controllo remoto, questo significa che attraverso l’applicazione Inkbird Pro, scaricabile su smartphone e tablet con sistema operativo iOS13 o Android 4.4, potrai regolare la cottura sottovuoto a bassa temperatura anche a distanza, quindi tramite il tuo dispositivo mobile.
La tecnologia con cui è progettato questo piccolo elettrodomestico consente di eseguire una cottura sous vide attraverso l’impostazione di una temperatura costante, impostabile in un range tra i 25 e i 99 gradi.
Inoltre, questo specifico runer dell’Inkbird è dotato di timer che potrai settare fino a 99 ore e 59 minuti.
Esaminando a fondo le specifiche tecniche, noterai che questo strumento è dotato di un motore estremamente potente (1000W) che consente, una volta immerso, di far circolare l’acqua a 360 gradi, in questo modo viene garantita una omogeneità della temperatura di cottura, quindi i cibi risulteranno cucinati in maniera uniforme.
No products found.
Devi sapere che la cottura lenta consente di mantenere inalterate le proprietà dei cibi e che, per preparare le pietanze da te prescelte, potrai usare il roner all’interno di tutte le pentole e casseruole adatte all’uso alimentare.
Un ulteriore punto a favore di questo strumento è dato dalla presenza di un sistema di blocco, che disattiva automaticamente il roner nel caso in cui il livello dell’acqua all’interno della pentola dovesse risultare troppo basso.
Mentre, per quanto riguarda il livello massimo, tieni presente che l’acqua non deve superare gli 8 litri, in quanto tale prodotto non risulta totalmente impermeabile.
Il roner una volta raggiunta la temperatura che andrai ad indicare, ti avviserà, attraverso un segnale acustico, del raggiungimento della temperatura impostata.
Per quanto riguarda l’utilizzo, non ti preoccupare, l’uso è davvero semplice; ti basterà riempire una pentola dai bordi alti con dell’acqua (rispettando i livelli indicati) e inserire il roner e il cibo che intendi preparare, precedentemente collocato dentro ad una busta per il sottovuoto. Quindi, andrai ad impostare la temperatura e il timer indicati nella ricetta da te seguita e attendere che il cibo giunga a cottura.
No products found.
Riepilogo specifiche tecniche Inkbird ISV-100W Sous Vide
L’Inkbird ISV-100W Sous Vide è dotato di un cavo di alimentazione di 1,2 metri di lunghezza, mentre il corpo stesso del roner è di 44,6x13x9,8 cm.
La temperatura impostabile parte da un minimo di 25°C fino ad un massimo di 99°C..
Il timer per la cottura può essere impostato fino ad un massimo di 99 ore e 59 minuti; l’intervallo minimo di impostazione del tempo di cottura è di un minuto, ciò significa che non si possono impostare intervalli di tempo di pochi secondi.
Questo specifico modello non è impermeabile, motivo per il quale, nel caso in cui il livello dell’acqua risulti superiore al limite massimo indicato, viene raccomandato di non immergerlo.
Il motore del roner Inkbird ISV-100W Sous Vide ha una potenza di riscaldamento di 1000W, mentre la tensione in ingresso è AC220 – 240z – 50Hz.
No products found.
Perché acquistare un roner?
La cottura sous vide, chiamata dai nostri nonni anche a bagnomaria, consente di cucinare i cibi mantenendo inalterate le loro proprietà.
Il roner è uno strumento che consente di mantenere costantemente sotto controllo la temperatura di cottura, questo perché è dotato di un termostato.
Devi sapere che il roner per svolgere la funzione di controllo è dotato di una sonda, la quale valuta e mantiene costante fino al termine la temperatura che tu hai indicato ad inizio cottura.
I roner hanno fatto ingresso nelle nostre case solo da pochi anni, in quanto in origine era catalogato come uno strumento prettamente professionale. Ora, complici i tanti programmi di cucina che vengono trasmessi in tv, questo dispositivo sta trovando riscontro anche tra privati, quindi potrai acquistare quello da te prescelto presso i negozi fisici o online.
No products found.
La cottura lenta o sottovuoto, come detto, consente di preservare tutte le proprietà nutritive dei cibi, garantisce una cottura omogenea dell’alimento e trattiene i succhi rilasciati all’interno del sacchetto del sottovuoto, mantenendo così inalterato il sapore e il gusto della pietanza.
PRO Inkbird ISV-100W Sous Vide
Il roner Inkbird ISV-100W Sous Vide è uno dei modelli più venduti, non solo perché è dotato di connettività Wi-Fi e di timer, ma anche perché risulta fra i più leggeri e maneggevoli.
Inoltre, è dotato di calamita che consente di ancorare il corpo del roner al fondo della pentola, in tal modo lo stesso risulterà ben saldo e perfettamente in equilibrio, permettendoti, quindi, di allontanarti dalla cucina senza alcun pensiero.
Questo articolo è dotato di schermo LCD che ti consente di impostare e visualizzare la temperatura e il timer, funzioni impostabili anche dal tuo smartphone, nel caso in cui decidessi di scaricare l’applicazione Inkbird Pro sul tuo smartphone.
Infine, ottimo rapporto qualità prezzo.
No products found.
CONTRO Inkbird ISV-100W Sous Vide
L’Inkbird ISV-100W Sous Vide non è perfetto, infatti, occorre segnalare che all’interno della sua confezione non è presente il ricettario.
Un ulteriore aspetto negativo da segnalare è quello della impermeabilità, in quanto occorre prestare attenzione al quantitativo d’acqua che si inserisce nella pentola, prima di immergervi il roner.
Conclusione
L’Inkbird ISV-100W Sous Vide rientra fra i prodotti di fascia alta.
Diciamo che gli aspetti negativi sono sicuramente trascurabili visti i diversi pregi che caratterizzano questo roner, ovvero il range di temperatura davvero preciso (margine di errore di solo 0.1 gradi centigradi), il timer e il sistema di connettività Wi-Fi.
Ad ogni modo, se non sei interessato al controllo da remoto potrai comunque controllare il roner Inkbird direttamente attraverso il display LCD collocato sul dispositivo stesso.
Per tutte le funzionalità di cui è dotato, per la qualità dei materiali e per il prezzo non può che consigliarsi l’acquisto del roner Inkbird ISV-100W Sous Vide.
No products found.
Lascia un commento