Cottura a bassa temperatura: le caratteristiche
Roner Cucina - Contenuto Articolo
Fra i tanti tipi di cottura del cibo presenti nelle varie tradizioni culinarie di tutto il mondo, una delle più antiche è la cottura a bassa temperatura. Di che cosa stiamo parlando?
La risposta è molto semplice: ci riferiamo ad un metodo di cucinare il cibo che, pur avendo radici antichissime, è stato riscoperto negli ultimi anni ed è attualmente usato da moltissimi chef per conservare le proprietà organolettiche degli alimenti.
Morbidezza del cibo
Se non hai mai provato la cottura a bassa temperatura, devi sapere che questa metodologia preserva la morbidezza del cibo e permette di facilitare il lavoro in cucina, ottenendo un punto di cottura ottimale. Non devi dimenticare, infatti, che la temperatura è uno degli elementi fondamentali nella preparazione di piatti di qualità: essa può trasformare un semplice alimento in una pietanza davvero favolosa, così come farlo diventare un piatto immangiabile ed oggetto di critiche.
Effetti cottura a bassa temperatura
La cottura a bassa temperatura si svolge mediamente al di sotto dei 70 gradi.
Pertanto, tramite questa metodologia non potrai ottenere effetti come la Reazione di Maillard (per la quale necessitano temperature pari a 130-140 gradi): in altre parole, non potrai ottenere su carne e pesce quel sapore di arrosto che solitamente li caratterizza dopo che vengono tirati fuori dal forno.
Ma non è il caso di disperarsi: devi sapere, infatti, che tramite le cotture a basse temperature preserverai le caratteristiche nutritive di ciò che cucini, e questo è ciò che rende un piatto davvero squisito!
Come avviene la cottura a basse temperature?
Ora, la domanda che possiamo porci è la seguente: come avviene la cottura a basse temperature?
La risposta è molto semplice: ti basterà inserire l’alimento da cucinare in un apposito sacchetto e, dopo averlo sigillato per bene, metterlo a bagno maria o in un forno a vapore, impostando la temperatura desiderata (che come abbiamo specificato nelle righe precedenti deve essere inferiore ai 70 gradi).
Quando il cibo raggiungerà la temperatura richiesta, potrai finalmente estrarlo dal sacchetto e rifinirlo a piacere. Ma quali sono i principali vantaggi della cucina a basse temperature? E quali sono gli strumenti principali che si usano per questo metodo? Andiamo a scoprirli insieme nei prossimi paragrafi!
Il roner per la cottura a bassa temperatura: i vantaggi
Come ti ho specificato nelle righe precedenti, cuocere i cibi a basse temperature presenta svariati benefici.
Uno dei primi risiede nel risparmio di tempo, che consente di preparare contorni o salse da abbinare all’alimento che si sta cucinando.
Vantaggi cottura a bassa temperatura
Inoltre, cuocendo il cibo a basse temperature non si ha alcuna perdita di peso, e questo porta ad un risparmio non indifferente sul costo dell’alimento, oltre a consentire di ricavare un numero maggiore di porzioni.
L’ultimo vantaggio (per ordine, ma non per importanza) della cottura a basse temperature risiede nel fatto che il forno non si sporca, e questo comporta un importante risparmio sull’uso di prodotti e detergenti per la pulizia.
Roner in Cucina per una cottura a bassa temperatura
Uno fra gli strumenti più comunemente utilizzati per la cottura di cibi a bassa temperatura è il Roner.
Di cosa si tratta? Ci riferiamo ad uno strumento molto facile da usare, che soddisfa le esigenze di tutti gli amanti della cucina, dagli chef più esperti ai principianti.
Volendo fornire una definizione più tecnica, il roner è un bagnomaria termostatico con agitazione costante dell’acqua, che consente un miscuglio uniforme di tutta l’acqua presente all’interno della pentola. Utilizzato da almeno quindici anni nelle cucine di moltissimi chef, questo strumento di consentirà di preparare piatti squisiti e nutrienti allo stesso tempo.
Roner: Wancle Sous Vide, Nero
Fra di essi, ti consigliamo di provare il modello Sous Vide Cooker Immersion Circulator, Wancle sous vide machine 850W, Ultra-Quiet, 120V, Black , che presenta moltissimi vantaggi:
- il primo di questi è l’assenza di attrezzature complicate, che ti consentirà di inserire l’agitatore all’interno di qualsiasi tipo di pentola e, una volta impostata la temperatura,di scaldare i tuoi cibi preventivamente racchiusi nell’apposita busta di plastica;
- un altro vantaggio di questo modello risiede nella sua facilità di pulizia, grazie ad una copertura in acciaio che lo rende inossidabile ne facilita l’asciugamento una volta lavato;
- infine, un’altra caratteristica che fa di questo modello un gioiello della cottura a basse temperature è il controllo digitale della temperatura, che consente di raggiungere il grado di cottura desiderato.
- Perfect Precision and Time Control: Digital control of temperature (25-99.9℃) (77°F-211.8°F) and time; Precise temperature control (+/- 0.1°C) allows you to prepare food to the exact doneess you want, heats and circulates up to 4 gallons of water
- Perfectly tender dishes once only achievable by chefs in top restaurants can now be replicated at home.
Uso dei roner per la cottura a basse temperature: accorgimenti da adottare
E’ chiaro che l’utilizzo dei roner per la cucina Sous vide dei cibi, usando basse temperature presenta una miriade di vantaggi per la nostra cucina.
D’altronde, se questa tecnica di antichissime origini è stata riscoperta e riutilizzata, ci sarà pure un motivo! Ciò nonostante, per essere sicuri di ottenere dei benefici dalla cottura a basse temperature dovrai adottare alcuni piccoli accorgimenti, che elenchiamo nelle prossime righe:
- in primis, dovrai stare attento alla qualità degli alimenti, che è un elemento fondamentale per la buona riuscita della preparazione della pietanza. Devi sapere, infatti, che anche se le proprietà nutritive del cibo vengono preservate, le proteine in esso contenute perdono la loro conformazione originale. Pertanto, è fondamentale che la provenienza del cibo sia certa: per dirla in altre parole, dovrai acquistare del cibo che si possa mangiare anche crudo;
- un altro accorgimento da adottare riguarda la strumentazione che viene utilizzata. Se cerchi la perfezione, infatti, non potrai permetterti “esperimenti fatti in casa”, perché il risultato sarà a dir poco pessimo. Ci sono, a tal proposito, dei forni professionali che si avvicinano a queste prestazioni, ma i roner rimangono assolutamente lo strumento perfetto per le cotture a basse temperature;
- infine, l’ultimo accorgimento che ti consigliamo di adottare per cuocere i tuoi cibi a basse temperature riguarda la temperatura stessa: difatti, se nei primi tempi era necessario barcamenarsi tra strumenti ed esperimenti vari per sperare di ottenere dei buoni risultati, oggi ci sono delle tabelle professionali che indicano la temperatura a cui un alimento o un altro devono essere cotti. Ecco perché, se vuoi cucinare un alimento a bassa temperatura, dovrai seguire queste indicazioni, trovabili facilmente nel web. Non stiamo parlando di testi sacri, ma sicuramente si un buon punto di partenza per elaborare le tue ricette.
Roner: Henry di Springlane Kitchen
Fra i roner più utilizzati nelle cucine professionali merita di essere citato il modello di No products found., dotato di meccanismo di spegnimento automatico, che lo rende molto più sicuro e facile da utilizzare. Il suo display touch-screen a LED fa di questo modello un vero gioiello della cucina sottovuoto, rendendolo molto più intuitivo all’uso.
No products found.
Roner da cucina: i più venduti
- 【Precise Temperature and Timer Control】With a wide temperature range of 77-198.5°F (25-92.5°C) and accuracy of 0.1°C/1°F, ensuring tender and flavorful dishes. The intuitive LED touch controls make adjustment and tracking effortless. Elevate your cooking experience and enjoy the perfect cooking results every time with our sous vide machine's process
- 【2.4GHz WiFi Remote Control】The WiFi remote control function allows you to monitor and control the sous vide machine from your phone, wherever you are. It also offers 30 recipes for you to choose from, making it easy for kitchen novices to operate. You can even share device monitoring data with your family members by setting them as administrators in the app
- Pros have been doing it for years, and now you can too. Sous vide (pronounced sue-veed) is a cooking technique that utilizes highly precise temperature control in a circulating bath of water to deliver consistent, edge-to-edge perfect results, with virtually no risk of overcooking your food.
- For food nerds, by food nerds. Our most compact cooker is still huge on results. This latest iteration of our entry-level sous vide circulator adds key improvements as requested by food nerds, for an even sweeter deal on perfect meals. What’s different: 1) We upgraded Nano from bluetooth to dual band WiFi, so you can browse, cook, and monitor meals whether you’re at home or on the move. 2) A two-line touch screen display allows you to quickly view time and temperature on the same screen and manually control your cook straight from the device.
- Pros have been doing it for years, and now you can too. Sous vide (pronounced sue-veed) is a cooking technique that utilizes highly precise temperature control in a circulating bath of water to deliver consistent, edge-to-edge perfect results, with virtually no risk of overcooking your food.
- Our best-seller, only better. The first Anova Precision Cooker launched in 2014 and started a home-cooking revolution — bringing sous vide to the masses and making Anova a household name in the process. This third generation of our flagship sous vide circulator adds key improvements, making perfect results easier to achieve than ever before. What’s different: 1) We upgraded to use dual band WiFi for improved connectivity. 2) A two-line touch screen display allows you to quickly view time and temperature.
- 𝗦𝗼𝘂𝘀 𝗩𝗶𝗱𝗲 𝗖𝗼𝗼𝗸𝗲𝗿 𝗚𝟯𝟯𝟬 𝗔𝘄𝗮𝗿𝗱𝗲𝗱 𝟮𝟬𝟮𝟯 𝗥𝗲𝗱-𝗗𝗼𝘁-𝘄𝗶𝗻𝗻𝗲𝗿 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝗰𝘁
- Wi-Fi Control: Download and connect to the “VeSync ”APP. No matter where you are, you can easily set and monitor the WIFI Sous Vide Machine through your phone. Regular updates to the APP can get the latest advances in Sous Vide technology.
- Wifi Remote Control: The WIFI sous vide cooker only support 2.4Ghz WIFI, but once connected with the sous vide machine with your router via APP InkbirdPro, it could be checked and controlled anywhere you're
- Powerful Yet Quiet Cooker: This sous vide cooker keeps a homogeneous temperature for up to 20 L of water even at full 1000 W output; ultra-quiet with less than 40 dB noise at 1 m
- 𝗦𝗼𝘂𝘀 𝗩𝗶𝗱𝗲 𝗖𝗼𝗼𝗸𝗲𝗿 𝗚𝟯𝟮𝟬 𝗔𝘄𝗮𝗿𝗱𝗲𝗱 𝟮𝟬𝟮𝟭 𝗥𝗲𝗱-𝗗𝗼𝘁-𝘄𝗶𝗻𝗻𝗲𝗿 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝗰𝘁
- Color TFT Recipe: Ultra-clear TFT display of 20 original healthy recipes created by famous restaurant chefs and five custom recipes for hot spring eggs, steaks, lamb chops, lobster, bacon, baking and other ingredients made with built-in programs recipes without overcooking, retaining more nutrients and vitamins, so you can enjoy the perfect taste of professional chefs every time.
- 【2.4GHz Wifi Sous Vide Cooker】The sous vide cooker supports connecting with 2.4Ghz WIFI. Download the APP to observe, adjust and control the cooker anytime, anywhere. There are also a large number of recipes in the APP, you can choose the corresponding recipe for your food, automatically set the temperature and time, and free your hands with Sixfivsevn WIFI sous vide cooking cooker immersion circulator, stay up-to-date on your cooking status without being in the kitchen
- 【1100W Ultra-Quiet Fast Heating】This sous vide cooker realizes 1100W ultra-fast water heating. It adopts an ultra-quiet design, below 20 dB within 1 meter, and efficiently transfers heat through a 360° water circulation system. The constant temperature prevents the fiber of the ingredients from being destroyed and easily achieves the high-quality cooking effect of the Michelin restaurant level. and you can cook various ingredients such as beef, chicken, pork, vegetables, fish and shellfish, eggs
- Great backrest for watching TV or reading in bed. It’s super sturdy to give great back support and just soft enough to cuddle into.
- The backrest is 10-15 cm higher than normal reading pillows and traditional wedge pillows. It's perfect height and curved shape can fully support your entire waist, back and head, even if you are tall.
- 【Powerful & Precise Cooker】With a 1100w super power motor and high-precisional control chip, sous vide ensures rapid heating, accurate temperature control, and high-quality cooking results. The sous vide cooker supports timer (Timer Max:100 Hours ) and temperature settings ( Temperature range: 50℉~194℉(10℃~90℃) ). Precisely set the water to a preferred temperature, because this preset cooking method ensures perfect results. High temperature accuracy: 1℉/0.1℃
- 【Safe Materials & Perfect Design】Our sous vide precisional cooker is made of food grade plastic and SUS304 stainless steel, which are sturdy, and resistant to high temperatures, which is safe to use. Ergonomic design size, can be operated with one hand. The whole machine can be washed in water, and the removable stainless steel sleeve allows deep cleaning of stains in every crevice. It is suitable for any pot, the ultimate cooking tool for achieving restaurant-quality meals at home
- Wi-Fi APP Control: Download and connect to the “KitchenBoss ”APP. No matter where you are, you can easily set and monitor the WIFI Sous Vide Machine through your phone. Regular updates to the APP can get the latest advances in Sous Vide technology.
- Stainless Steel Design: The parts of G300PT sous vide machine in contact with water are made of food-grade SUS304 stainless steel, which is safe, robust, and high temperature resistant, avoiding any plastic materials that produce harmful substances when used at high temperatures for a long time!
Lascia un commento