OMORC Roner Sous Vide per Cottura a Bagnomaria
Roner Cucina - Contenuto Articolo
Mangiare bene è un ambizione di tutti ma spesso anche un alimento di qualità, cotto male, perde tutto il suo valore.
Ecco perché è nata la cucina cosiddetta Sous Vide, ovvero sottovuoto. La cottura di questi alimenti avviene in apposite buste sottovuoto immerse, a bagnomaria, all’interno di pentole in cui la temperatura dell’acqua è mantenuta costante e relativamente bassa da un roner.
Avere un roner in cucina è indispensabile per realizzare la cucina sottovuoto e con il circolatore di immersione Omorc è davvero molto semplice.
Con questo dispositivo nella propria cucina sarà come cenare al ristorante ogni sera.
Si potranno cuocere i cibi in maniera perfetta, rispettandone sia i tempi esatti che la temperatura e preservandone, cosa importantissima, tutti gli aspetti nutrizionali che, con la classica cottura, vanno in buona parte persi. E che dire del peso dell’alimento? Con una roner la perdita di peso che subisce il cibo in fase di preparazione è davvero minima.
Se si pensa, ad esempio, ad un arrosto, si passa da una perdita di peso del 40% per la cucina classica ad appena il 5-6% di perdita per la cucina sottovuoto. Tradotto significa che con un arrosto si potranno fare almeno un paio di fette in più guadagnando sia in quantità che in qualità.
Descrizione del prodotto
Omorc Roner Sous Vide consente di avvicinarsi al mondo della cucina sottovuoto in maniera semplice ed avvincente.
Il suo design lo rende piacevole da vedere nonostante la sua forza stia, invece, nelle sue caratteristiche in fase di cottura.
Con questo dispositivo è possibile tenere sotto controllo sia il tempo di cottura del cibo che la temperatura della stessa. In particolare, nel primo caso si potrà impostare il timer tra 1 minuto e 100 ore mentre nel secondo si potrà spaziare tra i 25 e i 99,9 gradi centigradi.
Ogni cibo, infatti, avrà necessità di essere cotto ad una temperatura differente e per un arco di tempo diverso (vedi la nostra tabella Temperature e tempi per la cucina sous vide).
Ad esempio, l’uovo andrà cotto a 64 gradi centigradi per 60 minuti, le verdure in generale a 45 gradi per 5 minuti, le cosce di pollo a 63 gradi per 60 minuti.
Insomma, bisognerà regolarsi di volta in volta ma sarà molto semplice impostare al meglio il circolatore di immersione Omorc attraverso la rotella di scorrimento che si trova lateralmente all’apparecchio.
Sul display, poi, si potranno visualizzare tutte le principali informazioni inerenti alla cottura in atto tra cui principalmente il tempo rimasto per il termine dell’operazione e la temperatura costante dell’acqua.
No products found.
Utilizzare il circolatore di immersione Omorc è molto semplice. Sarà sufficiente sigillare correttamente sottovuoto (scopri tutto quello che devi sapere sul sottovuoto) l’alimento che si vuole cucinare utilizzando un’apposita macchina per sottovuoto, posizionare il circolatore all’interno di una pentola con la giusta quantità di acqua e, una volta inserito l’alimento all’interno, lasciar cuocere per il tempo indicato nella ricetta. Grazie alla sua semplicità, il circolatore di immersione di Omord è anche facile da gestire.
Una volta utilizzato, infatti, si pulisce con un panno asciutto e si ripone. Gli spazi di ingombro sono, come buona parte dei prodotti simili, minimi e pari a 42,5 x 20 x 12 cm. La potenza riscaldante dell’apparecchio è nella media, pari a 850 Watt. All’interno della confezione trovano posto il Sous Vide Ormoc, il morsetto, una ricetta e un manuale utente.
Pro
In base alle recensioni che gli utenti hanno scritto in rete a seguito dell’acquisto si questo fornello di precisione per cottura a bagnomaria di Ormoc, si evincono le principali qualità del dispositivo.
Ne vengono elogiati, in particolare, tre differenti aspetti che, messi insieme, formano la vera essenza della cucina sottovuoto. In particolare, il circolatore di immersione Omorc è facilissimo da utilizzare e, dopo poche volte, sarà quasi automatico metterlo in funzione. Basterà sapere tempo di cottura e livello di temperatura.
Facilissima anche l’operazione di pulizia successiva all’uso. Al secondo posto si colloca la circolazione dell’acqua che avviene in una maniera che viene definita energica. Questo è possibile grazie ad un’elevata potenza di riscaldamento, pari a 850 Watt. Infine viene elogiata la temperatura che, si raggiunge molto in fretta e che rimane costante per tutto il tempo della cottura.
Ogni prodotto di Omorc, inoltre, ha una speciale garanzia che include un rimborso, se non soddisfatti, in 45 giorni.
No products found.
Contro
In base alle recensioni pubblicate dagli acquirenti dopo l’utilizzo del circolatore ad immersione Sous Vide Omorc si evince una generale soddisfazione per quelle che sono le caratteristiche e le potenzialità nel funzionamento dell’apparecchio.
L’unico aspetto un po’ negativo che viene a galla riguarda il consumo del dispositivo che, se utilizzato a lungo e alla sua massima potenza (che si ricorda essere pari a 850 Watt) può andare ad incidere un minimo sulla bolletta elettrica.
È pur vero, comunque, come è stato riscontrato in rete tra gli utilizzatori, che trattandosi di un dispositivo che non viene quasi mai utilizzato quotidianamente è una spesa che si può sostenere specialmente perché va a tutto vantaggio della salute.
Conclusioni
Se fino a qualche tempo fa la cucina sottovuoto era una prerogativa dei ristoranti, adesso una cosa è certa: grazie a dispositivi come questo è possibile realizzarla comodamente anche da casa con la consapevolezza di fare sempre un ottimo lavoro, di cuocere il cibo come effettivamente deve essere cotto e di trarne, una volta a tavola, tutti gli elementi nutritivi essenziali per il proprio benessere. In base a quanto letto, il fornello di precisione Omorc per la cottura sottovuoto ha caratteristiche che lo pongono tra i primi della sua categoria con un punteggio, basato sulle recensioni, di ben 5 stelle su 5. Non si può, dunque, richiedere di più ad un prodotto come questo che, in questo settore in netta espansione rispetto a solo pochi mesi fa, si sta affermando per cui non vi sono dubbi che dal punto di vista del rapporto tra i costi e i benefici, l’ago della bilancia, per tutti i motivi fin qui elencati, pende sicuramente a favore di questi ultimi.
No products found.
Lascia un commento