Il sottovuoto è uno dei metodi per cucinare, che sta diventando sempre più comune, anche tra i maggiori chef del mondo, cuocendo dunque gli alimenti a bassa temperatura e mettendoli sottovuoto. Questo tipo di pratica culinaria è nata circa 40 anni fa in Francia, durante una ricerca, che permettesse di allungare nel tempo, la conversazione dei cibi, senza alterarne quello che è il loro gusto.
No products found.
Questa tecnica permette di cucinare degli alimenti, che vengono contenuti all’interno di sacchetti di plastica le cui temperature di cottura si aggirano al di sopra dei 50 gradi, ma non superano mai i 90°. I cibi che vengono messi all’interno di questi sacchetti, sono totalmente crudi, dentro ai quali viene svuotata completamente l’aria, grazie ad una macchina professionale per il sottovuoto.
Dopo ciò, vengono cotti interno di acqua per periodi di tempo variabile a seconda dell’alimento in questione, così che dopo si possano conservare ulteriormente in freezer, oppure poterli consumare direttamente.
Questa tecnica è particolarmente importante e apprezzata, perché permette di cucinare i cibi anche diverse ore prima da che questi debbano essere serviti, potendoli conservare senza che questi si degradino. Difatti questo, non essendo in contatto con l’ambiente esterno e con l’aria, fa si che non perdano il loro gusto, ne le proprie sostanze nutritive, mantenendo inalterato il loro sapore. Grazie a questa tecnica è possibile triplicare il tempo di conservazione dei prodotti, permettendo anche di preparare pietanze senza l’aggiunta di grassi.
No products found.
Klarstein Tastemaker Compact
Roner Cucina - Contenuto Articolo
Questa apparecchiatura utilizza un metodo di cottura lenta. Si interfaccia molto bene con le verdure, con la carne ed il pesce. La possibilità di impostare la temperatura, permette di avere una precisione assoluta, in quella che è la cottura desiderata.
Lo strumento è molto semplice nel suo utilizzo che risulta dunque, alla portata di tutti. Una volta messe le pietanze sottovuoto, e averle immerse nell’acqua impostando la temperatura e il tempo, del resto se ne occuperà direttamente il dispositivo.
I cibi preparati, possono essere conservati all’interno del frigorifero, se messi sottovuoto cotti e successivamente abbattuti, fino addirittura a 4 settimane, senza far sì che questi perdano le loro sostanze nutritive o anche quello che è il loro gusto. Basterà semplicemente prenderle da nostro frigo, per avere subito dei piatti come appena fatti.
I tempi di cottura che vengono offerti, posso arrivare anche oltre le 24 ore, alla temperatura che può essere impostata fino ai 99 gradi. Tutto questo, può essere controllato tranquillamente attraverso il dispositivo led, che viene posto nella sua parte frontale. La qualità del marchio, presente dal 2008, ha portato l’azienda a offrire oggetti e materiali di alta qualità, utilizzati in ambito mondiale.
Alcuni dei prodotti concorrenti, che offrono le stesse funzioni, e che molto spesso hanno una durata molto limitata, in quanto tendono a rovinarsi e rompersi in tempi molto brevi, apparendo spesso alla vista un po’ come se fossero dei giocattoli. Questo al contrario, appare come un vero e proprio elettrodomestico, che già alla vista, fornisce garanzia di resistenza e di solidità, nonché di affidabilità.
No products found.
Descrizione del prodotto
Questo presenta una struttura completa in acciaio inox. Possiede una pompa che arriva fino ai 12 litri al minuto, con una buona capacità di assorbimento dell’acqua, che va dai 5 fino ai 22 litri.
La temperatura può essere visualizzata sia in gradi Celsius che Fahrenheit. Questo si fissa in maniera molto comoda, attraverso la pratica maniglia.
La grandezza di questo è molto contenuta, con i suoi 9 cm di lunghezza, 36 di altezza e 9 di profondità. Il peso complessivo del prodotto si attesta attorno ai 3 kg. Tra le attrezzature di consegna, troveremo un roner, un alimentatore e istruzioni multilingua, infatti oltre all’italiano, saranno presenti anche la lingua tedesca, inglese, francese e spagnola. I clienti che l’hanno già acquistato, si definiscono entusiasti di questo articolo, e ne consigliano assolutamente l’acquisto. I risultati che questi evidenziano, sono eccellenti sia per quanto riguarda la struttura del prodotto ma soprattutto per quella che è l’elevata qualità dei cibi che andremo a cuocere attraverso esso.
Anche i tempi di consegna vengono definiti come estremamente rapidi. Dunque delle recensioni più che eccellenti.
Pro
Gli effetti positivi che questo prodotto evidenzia, sono sicuramente l’elevata qualità dei materiali, oltre che al pratico display luminoso, nel quale potremmo reperire le informazioni a riguardo ai tempi di cottura, oltre che delle temperature. L’aspetto però più interessante, sta nel fatto, che sarà possibile applicare una pratica calamita sul fondo dei cibi, che permetterà di mantenerli saldamente ancorati a quella che è la pentola, così da aumentarne ai massimi livelli l’efficacia della cottura.
No products found.
Contro
Alcuni contro, possono essere elevato consumo energetico che arriva fino ai 1100 w, e che questo genere di cottura non sia ancora pienamente apprezzata dalla maggioranza delle persone.
No products found.
Conclusione
Che dire dunque di questo strumento. Innanzitutto, questo è in grado di offrire dei notevoli vantaggi, vista la cottura lenta che viene applicata ai cibi, e al fatto che questi possano essere cotti, senza l’utilizzo di grassi, come possono essere l’olio e il burro. Ulteriore aspetto rivoluzionario, è dato dal fatto che la cottura avviene senza aria e senza interazione con gli agenti esterni, permettendoci, anche dopo diversi giorni, fino ad arrivare a settimane, che questi vengano conservati in frigorifero, così da poter gustare i propri cibi, come se fossero stati appena preparati.
Questo ci da la possibilità dunque, di poter fronteggiare a quelle situazioni, in cui forse non abbiamo molto tempo per cucinare, mettendo le mani avanti, preparandoli in anticipo. Un aspetto che può essere però scoraggiante, e che questi strumenti presentano dei costi abbastanza elevati. Difatti è difficile trovarli a un prezzo inferiore alle centinaia di euro. Anche quello presentato da questa marca, non fa eccezione.
Se siamo comunque amanti delle rivoluzioni e apprezziamo il notevole vantaggio che questo può darci in termini di tempo e di conservazione dei cibi, ebbene non possiamo che fare a meno di apprezzare tale strumento, e portarcelo a casa, così che possa essere presente nella nostra cucina.
No products found.
Lascia un commento