Cuocere ogni alimento in modo omogeneo e perfetto per stupire i tuoi commensali? Grazie alla cucina Sous Vide puoi ottenere questi risultati e tutti i tuoi ospiti resteranno colpiti dalla prelibatezza delle tue pietanze. Ma per fare ciò occorre disporre degli attrezzi adatti e uno di questi è il circolatore di immersione KitchenBoss Sous Wide. Partiamo insieme alla scoperta di questo interessante accessorio da cucina.
Cucina Sous Wide e Roner
Roner Cucina - Contenuto Articolo
Prima di esaminare nel dettaglio le caratteristiche di questo circolatore ad immersione, spendiamo due parole sulla cucina Sous Vide.
Letteralmente significa “Sottovuoto” e si esegue inserendo gli alimenti crudi in specifici sacchetti alimentari per la cottura che saranno chiusi eliminando però, con uno specifico macchinario, tutta l’aria presente rendendo in tal modo l’alimento sotto vuoto.
A questo punto, la cottura avverrà prendendo il sacchetto e immergendolo in acqua a temperatura costante in modo che la stessa avvenga in modo omogeneo e garantendo una qualità elevata dei cibi.
Uno degli elementi imprescindibili di questo tipo di cucina, oltre ovviamente ai sacchetti, è data dal Roner, uno strumento che permette di mantenere l’acqua ad una temperatura costante e prestabilita e con l’ausilio di un agitatore l’acqua viene periodicamente mescolata per fare in modo che resti costante all’interno del contenitore. Una volta cotto l’alimento potrà anche essere abbattuto in congelatore e consumato successivamente semplicemente ponendo la busta all’interno di un contenitore con acqua a temperatura costante.
KitchenBoss Sous Wide
No products found.
Questo circolatore a immersione garantisce una cottura uniforme e perfetta dei cibi sotto vuoto. Poco ingombrante e facilmente utilizzabile in contenitori di ridotte dimensioni, dispone di un termostato che si avvia automaticamente per riportare la temperatura dell’acqua a quella impostata non appena viene rilevata una diminuzione della stessa di qualche decimale di grado. Non presenta particolari difficoltà per il suo utilizzo e presenta un pratico display touch screen che permette di impostare con rapidità le opzioni di cottura.
Caratteristiche del KitchenBoss Sous Wide
Analizziamo ora nel dettaglio le sue principali caratteristiche, partendo dalla potenza. Considerando che la cottura Sous Wide richiede un periodo prolungato, ti starai ponendo sicuramente il problema dei consumi energetici. Precisiamo innanzitutto che la potenza nominale di 1100 Watt permette di tenere costante la temperatura da 40 a 90 gradi per un totale di 15 litri di acqua. In ogni caso, l’assorbimento principale di energia si ha soltanto nel momento in cui il circolatore viene avviato mentre quando avrà raggiunto la temperatura si azionerà il termostato che provvederà a riportare la stessa a quella impostata non appena si abbassa. Molto utile è la possibilità di variare la temperatura impostata su base decimale di grado. Sulla parte frontale è presente una pulsantiera che permette di impostare la funzione desiderata e una serie di spie luminose che si illuminano nel momento in cui entra in funzione il circolatore.
Vantaggi e svantaggi del KitchenBoss Sous Wide
Come ogni accessorio anche il circolatore ad immersione KitchenBoss Sous Wide presenta pro e contro.
Per quanto riguarda i vantaggi, ti abbiamo già segnalato in precedenza come una delle sue principali capacità sia quella di cuocere i cibi sotto vuoto in modo praticamente perfetto e soprattutto uniforme. Se deciderai di abbattere i cibi cotti in un congelatore, nel momento in cui vorrai mangiarli ti basterà semplicemente mettere la busta in acqua alla temperatura consigliata, usando sempre il KitchenBoss Sous Vide dopodiché saltare brevemente in padella la carne o il pesce con un filo d’olio per gustare una vera e propria prelibatezza. Altro vantaggio è quello di riscaldare velocemente l’acqua e di riuscire a mantenere costante la temperatura per molto tempo tempo. Risulta inoltre molto facile da pulire e consente di rimuovere con pochi semplici passi gli eventuali accumuli di calcare.
No products found.
Circa gli svantaggi, ti segnaliamo comunque una certa oscillazione tra la temperatura impostata e quella rilevata, nell’ordine di 0,6-0,8 gradi. Inoltre durante il funzionamento il collo del roner si surriscalda in modo troppo elevato comportando la necessità di stare attenti a prenderlo in quanto corri il rischio di scottarti.
Considerazioni finali
Se necessiti di un roner domestico che possa essere utilizzato per gestire quantitativi di acqua non rilevanti, il circolatore ad immersione KitchenBoss Sous vide rappresenta la soluzione migliore, in quanto permette di lavorare con relativa semplicità anche utilizzando come recipiente per l’acqua le comuni pentole da cucina. La cottura dei cibi, se ovviamente rispetterai le temperature consigliate per i singoli alimenti, è effettuata in modo ottimale permettendoti di preservare anche le singole proprietà organolettiche. Il rapporto qualità prezzo che lo rende molto competitivo sul mercato rispetto ad altri roner della stessa fascia.
No products found.
Lascia un commento