Avere sempre il pane fresco in casa è una grande opportunità per riscoprire le vecchie tradizioni e tornare a mangiare in maniera genuina e sana un alimento molto importante per l’alimentazione. Per ottenerlo in vari formati e ricette, è necessario che tu abbia una macchina per il pane. Ecco qui una guida che evidenzia i modelli da scegliere nel 2019
5 fattori decisivi per la scelta della macchina del pane
Roner Cucina - Contenuto Articolo
La macchina per il pane è un elettrodomestico che ha rivoluzionato il modo di preparare questo alimento e allo stesso tempo riuscendo ad ottenere numerose ricette come il pane bianco, rustico, integrale, impasto per pizza e focaccia e addirittura dolci e marmellate di frutta in pochissimo tempo.
Negli ultimi tempi sono diventati anche più accessibili i prezzi e il rapporto con la qualità è eccellente. Sul mercato ne trovi di vari modelli ma ce ne sono alcuni che meritano una nota di merito per programmi, potenza, funzioni, capacità e accessori.
Programmi
Una macchina per il pane con più programmi riuscirà a soddisfare in pieno le tue esigenze. Con più programmi a disposizione si possono produrre più ricette ma quello che cambia sostanzialmente è il tipo di lavorazione dell’impasto e il tempo. Alcuni modelli dispongono del programma rapido, utile per preparare il pane in poco tempo. Ci sono anche programmi più specifici se vuoi cimentarti in ricette più lunghe e particolari. Fondamentale il programma senza glutine per preparare questa tipologia di pane che il più delle volte dai fornai viene venduto a prezzi esagerati.
Potenza
La potenza di una macchina per il pane viene espressa in watt e più alta sarà, più riuscirà a dare maggiore movimento alle pale dell’impasto al fine di poter dare un pane ottimo e perfetto. E’ una caratteristica molto importante che non devi assolutamente sottovalutare nel momento dell’acquisto, inoltre, maggiore sarà la potenza, meno impiegherà la macchina a lavorare l’impasto. Una buona potenza significa anche poter caricare la macchina con un peso maggiore.
Funzioni
Altro fattore fondamentale da prendere in considerazioni quando acquisti la macchina del pane, sono quello opzioni aggiuntive che rendono l’elettrodomestico più versatile e comodo da utilizzare. La maggior parte dei modelli sono tutti dotati di pannello di controllo LCD con tasti o touch per poter controllare il funzionamento. le funzioni più inserite sono:
selezione formato:
la macchina permette di scegliere quale tipo di pane produrre e in vari formati.
aggiunta ingredienti:
alcuni pani richiedono l’aggiunta di altri ingredienti come uvetta, pinoli, nocciole, olive e altro. La macchina, impostando questa funzione, ti avvisa quando è il momento di inserirli.
livello doratura:
c’è chi desidera il pane meno cotto e chi invece quasi bruciacchiato, con questa funzione puoi decidere il livello di doratura fino ad un massimo di tre livelli.
pane caldo:
se ti piace il pane caldo, la macchina grazie a questa funzione riesce a mantenerlo tale. La funzione si avvia dal moneto che finisce il ciclo di cottura.
avvio ritardato:
una funzione molto comoda soprattutto se vuoi gustarti il pane poco prima di mangiare. Il timer di avvio ritardato parte da un minimo di 1 ora fino a 15. Questa funzione non può essere impostata con tutti i tipi di programmi. Non è indicata per quelle ricette che contengono ingredienti che col tempo potrebbero diventare poco salubri come uova e latte .
opzioni extra:
queste opzioni che riguardano la macchina perché oltre a preparare il pane, permettono di fare delle confetture di frutta sane e genuine molti dolci tra cui il panettone e le torte.
Capacità
La maggior parte delle macchine del pane offrono la possibilità di impastare 500 gr farina fino ad massimo di un chilo e mezzo. Questo è un fattore da valutare bene che va preso in considerazione in base alle tue esigenze.
Accessori
Molti modelli hanno in dotazione degli accessori indispensabili per ottenere un risultato più competo e perfetto. Gli stampi sono indispensabili per creare varie forme di pane. Altro accessorio è il gancio per liberare le pale dal pane, perché vanno a incastrarsi nell’impoasto. Altri accessori sono il misurino e la spatola rotante. E infine, molti modelli dispongono di un ricettario completo di tante gustose ricette e i vari programmi per realizzarle.
Macchina del pane consigliata
Moulinex OW210130 Pian Plaisr
Mouinex da sempre mette sul mercato ottimi elettrodomestici con numerose funzioni e buona capacità rispettando sempre il rapporto qualità prezzo. Questo modello ha la capacità di un chilo e 12 programmi automatici presenti sul suo display LCD. Il suo uso è molto semplice e puoi scegliere di avere il pane fino a tre livelli di doratura. La sua potenza 650 Watt è perfetta per cuocere un chilo di pane senza forzature o rallentamenti.
Moulinex OW6101 Home Bread
Altro modello della casa Moulinex che permette di preparare fino ad un chilo e mezzo di pane con 16 programmi semplici e veloci, infatti basta aggiungere gli ingredienti e la macchina in poco tempo offre ricette invitanti e deliziose. Tra i programmi anche quello per preparare torte, pizze e marmellate. Potenza di 1650 Watt, tre livelli di doratura e opzione di avvio ritardato.
Aicok
Questo modello ha il cestello completamente in acciaio inossidabile. Ha una capacità di un chilo e mezzo e una potenza di 650 watt. Sono disponibili 15 programmi che permettono di preparare diverse ricette di pane e anche quello per preparare lo yogurt. Tra le impostazioni, c’è quella che ti permette di scegliere di fare un pane, morbido, medio o duro. All’interno della confezione sono contenuti diversi accessori come misurino, gancio, staffa rotante e cucchiaio di misura.
No products found.
kenwood Bm 350
Questo modella della Kenwood ha una capacità di un chilo e la sua potenza raggiunge 645 Watt. E’ una macchina per niente rumorosa e nel giro di tre ore riesce ad impastare e cuocere pane perfetto e croccante. Sul display sono disponibili fino a 14 programmi tra cui quello per la preparazione del pane senza glutine.
No products found.
Imetec Zero Glu
Imetec Zero Glu è la macchina del pane con più programmi, infatti ne ha 20 di cui 7 senza glutine, 6 per ricette dietetiche e 7 tradizionali. Può impastare fino ad un chilo di farina e la sua potenza è di 920 Watt. Lavora con lievito tradizionale e lievito madre. Ha un timer di avvio ritardato di 15 ore e un display LCD facile da usare. Nella sua confezione è contenuto un ricettario con più di 100 ricette che variano dal salato al dolce, dello chef Marco Scaglione
Conclusioni
Tutti i modelli sopracitati sono in vendita su Amazon a prezzi scontati e vantaggiosi. Sono dotati di libretto di istruzioni e di garanzia di due anni. Per non confondersi, ti consiglio di leggere le vari recensioni lasciate dai vari utenti che hanno acquistato i modelli per farti un’idea di quello che potesse essere più adatto a te e comprendere l’importanza della macchina del pane in una cucina.
Utilizzare la macchina per il pane porta sicuramente i suoi vantaggi, innanzitutto i bassi consumi che rispetto al forno fanno risparmiare un po’ e in più evita la fatica di dover fare tutto a mano che il più delle volte un po’ per mancanza di tempo, un po’ per stanchezza si rinuncia a fare il pane in casa. E’ un elettrodomestico che oltre a fare del buon pane in vari formati, permette la creazione di tantissime ricette che puoi personalizzare come più ti piace.
Lascia un commento