Cucinare è sicuramente una delle passioni più belle che puoi coltivare ma per eseguirla al meglio è fondamentale che tu disponga di utensili di qualità e tra questi sono da segnalare le padelle lionese o lodge. Scopriamo insieme di cosa si tratta, le principali caratteristiche e alcuni dei migliori prodotti attualmente in commercio.
Che cosa sono le padelle lionese o lodge
Roner Cucina - Contenuto Articolo
Per ottenere delle ottime pietanze, è fondamentale che tu abbia a disposizione una cucina ben organizzata con utensili che ti permettano di eseguire una preparazione e una cottura a puntino dei diversi piatti. Le padelle lionese o lodge sono uno degli accessori che meglio si prestano per ottenere questi risultati, in quanto permettono di cucinare in modo pressoché perfetto carne, pesce, uova e molti altri alimenti.
Principali caratteristiche delle padelle lionese o lodge
Fino a qualche anno fa, le padelle in ferro erano molto utilizzate dalla maggior parte delle famiglie poiché, oltre all’elevata resistenza, il materiale ferroso era di facile reperibilità, di costo contenuto e riciclabile. Tutti questi aspetti lo rendevano quindi idoneo alla produzione di utensili per uso domestico.
Le padelle lionese devono il loro nome alla città francese di Lione che è stata il primo luogo dove sono stati realizzati questi utensili in ferro, materiale che fu scelto proprio per il fatto di essere altamente riciclabile; per costruire quindi queste padelle si poteva ricorrere tranquillamente agli scarti di lavorazione.
Contrariamente a quello che è il comune pensiero, il ferro se viene manutenuto con cura ed attenzione non va incontro all’ossidazione e quindi si evita la formazione della ruggine.
Le caratteristiche positive delle padelle in ferro non si esauriscono però qui. Infatti, grazie allo sviluppo delle tecniche di lavorazione, oggi questi utensili non si presentano più pesanti ma risultano invece leggeri e molto maneggevoli. Altri aspetti riguardano invece la sfera della cottura. Le padelle in ferro assicurano infatti una buona propagazione del calore poiché questo metallo, a differenza dell’acciaio inox o del rame, non si surriscalda velocemente essendo un cattivo conduttore. In tal modo, anche l’olio ritarda il punto di ebollizione e permette una cottura più sana degli alimenti.
La forma delle padelle lionese permette di identificarle rapidamente. Infatti si presentano più svasate e basse e sono corredate da un manico abbastanza lungo che solitamente è leggermente superiore alla lunghezza del diametro.
Vantaggi delle padelle lionese o lodge
Le padelle in ferro presentano anche ulteriori vantaggi. Innanzitutto, la struttura realizzata con questo materiale assicura notevole resistenza dell’utensile e permette di procedere alla loro pulizia in modo semplice. La particolare struttura di questo minerale interagisce, inoltre, con gli alimenti in modo da fornire maggior sapore durante la cottura.
Prodotti consigliati
Lodge Padella rotonda con manico
Il marchio Lodge propone un’eccellente padella realizzata in ghisa della misura di 26 centimetri e dotata di un manico che assicura una presa salda e robusta. Bisogna precisare che il diametro di 26 centimetri è calcolato nel punto più alto della padella per cui, essendo leggermente svasata, la superficie utile per la cottura si aggira intorno ai 21 centimetri. Il maggior pregio di questa padella è quello di garantire una cottura perfetta della carne. Questa è dovuta al fatto che viene sfruttato il cosiddetto Principio di Maillard che comporta che sulla carne, una volta a contatto con la superficie rovente della padella, si formi una crosta scura che impedisce la fuoriuscita dei liquidi, rendendo in tal modo la fettina più succosa e saporita. Il miglioramento nella cottura dei diversi alimenti si percepirà man mano che l’utilizzo di questo utensile da cucina aumenterà.
La manutenzione di questa padella è fondamentale per assicurare che mantenga la sua efficacia nel tempo. Per questo è opportuno non utilizzare saponi da cucina aggressivi ma utilizzare semplicemente acqua, alla quale aggiungere del bicarbonato qualora sia necessario eliminare qualche incrostazione. La padella una volta lavata deve essere asciugata con un panno morbido o con carta assorbente per evitare che l’acqua possa provocare la formazione di ruggine.
- YOUR NEW GO-TO PAN: Lodge cast iron cookware is the perfect kitchen tool for beginners, home cooks and chefs. Cast iron can handle any kitchen cooktop, oven, grill and open flame. Crafted in America with iron and oil, its naturally seasoned cooking surface creates an easy-release and improves with use.
- SEASONED COOKWARE: Seasoning is simply oil baked into the iron, giving it a natural, easy-release finish and helps prevent your pan from rusting. Lodge pre-seasons all cast iron cookware with 100% natural vegetable oil; no synthetic coatings or chemicals. The more you use Lodge the better the seasoning will get!
Padella Lionese Pesante in Ferro
La padella Lionese in ferro del marchio Agnelli del diametro di 28 centimetri (disponibile comunque anche in altre misure) è l’utensile ideale per preparare delle ottime fritture.
Questo perché la struttura in ferro, sia della padella che del manico, permette di raggiungere in poco tempo delle temperature molto elevate e di mantenerle costante per un periodo di tempo prolungato, in modo che l’olio utilizzato per friggere mantenga una temperatura costante durante la frittura. Ovviamente questo non significa che la padella non possa essere utilizzata per cuocere altri cibi con una modalità differente. L’aspetto importante è che al termine di qualsiasi cottura venga pulita semplicemente con acqua e asciugata con carta assorbente. Per mantenerla nel migliore dei modi è opportuno, prima di riporla, mettere sul fondo olio vegetale e sale grosso. Per ottenere delle performance ottimali con qualsiasi tipo di alimento consigliamo, al momento del primo utilizzo, di effettuare l’operazione di stagionatura.
Questa consiste nel coprire il fondo della padella con un grasso, preferibilmente un olio vegetale, e raggiungere il punto di fumo. Si formerà in tal modo una patina che permetterà di cuocere in modo perfetto e salutare qualsiasi tipo di alimento.
- Product Available in Diameter Of 28 Cm. With Elegant Design.
- Frying Pan Has With Iron Handles For Easy To Carry.
Padella in ferro De Buyer DB5610-28 Mineral B Element
La padella in ferro del marchio De Buyer rappresenta uno dei migliori utensili per ottenere delle pietanze dal gusto prelibato. Il produttore consiglia di effettuare prima del primo utilizzo la stagionatura utilizzando olio di girasole o burro vegetale e arrivare al punto di fumo.
A questo punto la padella è pronta per essere utilizzato e per cuocere la carne o qualsiasi altro alimento che avrà un sapore davvero prelibato. Per migliorare le proprietà antiaderenti di questa padella, si consiglia di lavarla con semplice acqua calda e di rimuovere eventuali incrostazioni di cibo con una spatola, ed effettuare l’asciugatura con un panno morbido o con uno scottex.
Dopo ogni utilizzo il fondo apparirà sempre più scuro, caratteristica che assicura un ottimo livello di antiaderenza e la possibilità di cucinare con pochissimi grassi.
- CARBON STEEL FRY PAN - The MINERAL B Fry Pan is perfect for searing meat, sauteing vegetables, reheating leftovers, or cooking eggs. It’s made of carbon steel, which is one of the most natural cooking materials, praised by chefs around the world.
- NATURALLY NONSTICK - Lighter than cast iron & more heat conductive than stainless steel, this fry pan becomes naturally nonstick after seasoning—without any chemicals or synthetic coating—and gets better the more you use it.
Conclusione
In definitiva, possiamo affermare che le padelle lionese risultano degli utensili insostituibili in cucina. Grazie al materiale con il quale sono realizzate permettono la caramellizzazione degli alimenti, con la formazione di una leggera crosta su costate, braciole e carni al sangue, rendendole particolarmente appetitose. Qualsiasi tipo di alimento sarà cotto a puntino comprese le verdure e la frutta secca. Diventano il perfetto complemento per la cucina sous vide
Prodotti Lodge più venduti
- One Lodge Pre-Seasoned 12 Inch Cast Iron Skillet with Handle Holder
- Assist handle for better control
- YOUR GO-TO DUTCH OVEN: A flawless pairing of form and function that doesn't quit. The Lodge Dutch Oven not only makes your kitchen look good but is an enameled cast iron classic great for preparing and serving memorable meals. Broil, braise, bake or roast your favorite meals in the oven up to 500 Degree F.
- WHAT IS PORCELAIN ENAMEL ON CAST IRON. It is glass that becomes bonded to the cast iron at high temperatures. A particulate of glass, called frit, is applied to the cast iron vessel and then baked at temperatures between 1200 and 1400° F. The glass frit melts and fuses to the cast iron, forming a bond. Porcelain enamel on cast iron is heat tolerant and impervious to water and other consumables.
- CAST IRON SKILLET is 10.25 inches in diameter and includes red silicone hot handle holder. An improvement on the original: the Lodge Cast Iron Skillet, featuring an assist handle. This will be your go-to pan for generations to come
- SEASONED CAST IRON COOKWARE. A good seasoning makes all the difference. Lodge seasons its cookware with 100% vegetable oil; no synthetic coatings or chemicals. The more you use your iron, the better the seasoning will get
- YOUR GO-TO DUTCH OVEN: A flawless pairing of form and function that doesn't quit. The Lodge Dutch Oven not only makes your kitchen look good but is an enameled cast iron classic great for preparing and serving memorable meals. Broil, braise, bake or roast your favorite meals in the oven up to 500 Degree F.
- WHAT IS PORCELAIN ENAMEL ON CAST IRON? It is glass that becomes bonded to the cast iron at high temperatures. A particulate of glass, called frit, is applied to the cast iron vessel and then baked at temperatures between 1200 and 1400° F. The glass frit melts and fuses to the cast iron, forming a bond. Porcelain enamel on cast iron is heat tolerant and impervious to water and other consumables.
- One Lodge Pre-Seasoned 5 Quart Cast Iron Double Dutch Oven
- Lid converts to a 10.25 Inch Skillet
Lascia un commento