Sia dolce o secco, bianco o rosso, robusto o leggero, il vino richiede procedure di servizio molto specifiche per raggiungere il suo pieno potenziale di sapore. Oltre alle temperature di servizio adeguate, ogni tipo di vino richiede uno specifico tipo di bicchiere da vino. Comprendere i diversi tipi di bicchieri da vino e ciò che li rende ideali per un tipo di vino rispetto a un altro è essenziale per ottenere il massimo dalla tua collezione di vini.
Parti di un bicchiere di vino
Roner Cucina - Contenuto Articolo
Il piedino
Permette al vetro di stare in posizione verticale
Stelo
Consente di tenere il calice senza il calore delle mani riscaldando il vino e senza creare macchie sulla coppa che distrae dal piacere visivo del vino.
La coppa
Serve una miriade di scopi; qui troverai la maggior parte delle variazioni tra i bicchieri. La coppa di tutti i bicchieri da vino saranno rastremate verso l’alto con un’apertura leggermente più stretta nella parte superiore che in quella inferiore. Questa forma aiuta a catturare e distribuire l’aroma del vino verso la bocca e il naso.
Anche le coppe di bicchieri da vino sono progettate per consentire una quantità di superficie adeguata al vino – i bicchieri da vino rosso avranno una maggiore quantità di superficie per consentire al vino di respirare, mentre i bicchieri da vino bianchi avranno una quantità minore di superficie. Bicchieri di champagne avranno una piccola quantità di superficie per il vino in modo che mantenga la sua carbonatazione.
Il Bordo
Imperativo per ottenere la piena esperienza dai tuoi vini. Più il bordo è sottile, meno il bicchiere distrae dal vino mentre sorseggi; un buon bicchiere di vino avrà un bordo “tagliato” che è liscio al tatto e non inibisce il vino mentre scorre fuori dal bicchiere. I vetri meno costosi possono avere cerchi arrotolati o sconnessi – pur essendo funzionali e molto pratici per l’uso quotidiano, questi bicchieri da vino possono distrarre dal vino stesso.
Colore
i migliori bicchieri da vino sono cristallini per consentire la bellezza e le sottigliezze di il vino da mostrare. i Bicchieri colorati e quelli con accenti decorativi possono offrire un bell’aspetto, tuttavia, se mettete in mostra i vostri vini, i bicchieri trasparenti sono la strada da percorrere.
Cristallo contro vetro: come scegliere
I Bicchieri da vino sono in genere realizzati in vetro o cristallo – ma qual è la differenza? Tutto il cristallo è vetro, ma non tutto il vetro è cristallo. In generale, è il contenuto di piombo del vetro che è il principale determinante nella classificazione di qualcosa di vetro o cristallo. La presenza di piombo ammorbidisce il vetro presente nel cristallo, rendendolo quindi più faccile da tagliare e da incidere. Aumenta anche il peso del vetro e fa diffondere al meglio la luce; il vetro tradizionale d’altra parte è generalmente più leggero del cristallo, e la luce non diffrangerà attraverso di esso.
La vetreria di cristallo di oggi è in genere senza piombo. Il cristallo senza piombo utilizza carbonato di bario e zinco e ossidi di titanio per sostituire il tradizionale ossido di piombo che si trova spesso nei cristalli. Questi bicchieri hanno proprietà simili al cristallo di piombo, come il controllo della temperatura e la capacità di accentuare l’aroma e i sapori del vino. Presentano anche un indice di rifrazione simile al cristallo di piombo, ma sono più leggeri.
Anche se si pensa che i bicchieri in cristallo di altissima qualità forniscano una migliore esperienza di degustazione, l’alto costo di questi bicchieri spesso impedisce a molti di acquistarli. Sono anche molto fragili, quindi si verificherà un costo di sostituzione più elevato rispetto a quello con un vetro spesso più spesso.
Vino rosso
I vini rossi sono ottenuti da uve “nere” (di colore rosso) fermentate con la buccia inclusa. La pelle è ciò che conferisce il colore rosso al vino.
I vini rossi hanno in genere un sapore più robusto e si abbinano bene a cibi altrettanto robusti, come carni rosse (manzo, agnello), piatti abbondanti di pasta, ecc. Normalmente vengono serviti a temperatura ambiente o appena al di sotto.
Tipi di vino rosso:
Beaujolais
Bordò
Borgogna
Cabernet Franc
Cabernet Sauvignon
Carignan
Chianti
Grenache
Malbec
Merlot
Petite Sirah
Pinot Nero
Shiraz
Zinfandel
Bicchieri di vino rosso
I vini rossi sono meglio serviti in bicchieri da vino grandi. La coppa di questi bicchieri saranno più piene e tondeggianti con un’apertura più ampia rispetto ad altri bicchieri da vino di capacità simile per consentire di immergere il naso nel bicchiere per rilevare l’aroma. Questo stile della coppa è anche imperativo perché i profumi e i sapori complessi del vino rosso richiedono un vetro con una superficie più ampia per garantire che il vino entri in contatto con più aria.
Un tipo specifico di bicchiere da vino rosso, il bicchiere bordeaux , è più alto dei tradizionali bicchieri da vino rosso, ma la coppa non è altrettanto grande. È progettato per vini rossi corposi e pesanti, come Cabernet e Merlot. L’altezza del bicchiere consente al vino di procedere direttamente sul retro della bocca per massimizzarne il sapore. Un altro stile di bicchiere da vino rosso, il bicchiere bordeaux , è progettato per vini più leggeri e corposi come il Pinot Noir. Non è alto come il bicchiere bordolese, ma la coppa è più grande del bicchiere bordolese, dirigendo il vino sulla punta della lingua per assaporarne i sapori più delicati.
Vino bianco
I vini bianchi provengono da uve “nere” (di colore rosso) o “bianche” (di colore verde), fermentate senza pelle, e sono spesso abbinate a sapori agrumati e speziati.
I vini bianchi vengono generalmente serviti freddi, con cibi più leggeri come pollame e pesce.
Tipi di vino bianco:
Chardonnay
Chenin Blanc
Muscadet
Moscato Bianco
Pinot Grigio
Riesling
Sauvignon Blanc o Fume Blanc
Semillon
Viognier
Borgogna bianca
Bordeaux bianco
Bicchieri da vino bianco
La coppa di un bicchiere da vino bianco sarà più a forma di U e verticale rispetto a quella di un bicchiere da vino rosso, consentendo di liberare gli aromi e mantenendo anche una temperatura più fresca.
Lo stile di bicchiere da vino bianco, che è meglio per i bianchi più giovani, ha un’apertura leggermente più grande che indirizza il vino verso la punta e i lati della lingua per assaporarne la dolcezza.
Il vetro per vini bianchi più maturi sarà più dritto e più alto per erogare il vino sul retro e sui lati della lingua per assaporarne i sapori più audaci.
Vino frizzante
Il vino spumante, o lo champagne, aggiunge un tocco di lusso, attraverso una trama frizzante. Le “scintille” nello spumante sono bolle di anidride carbonica, che è un sottoprodotto naturale del processo di fermentazione.
Tipi di spumante:
Asti
Cava
Champagne
Prosecco
Bicchieri di vino spumante
Un bicchiere di vino spumante (o flute di champagne) sarà verticale e più stretto della maggior parte i bicchieri da vino per mantenere la carbonatazione e catturare il sapore della bevanda.
- machine made
- pulled stem
- 12 Champagne Flutes Champagne Flutes
- Maximum capacity 145 ml
Vino rosato
Il colore rosa deriva dal fatto che la buccia dell’uva è inclusa solo per le prime ore del processo di fermentazione, o talvolta perché il vino è una miscela di vini rossi e bianchi. La maggior parte dei vini rosati sono di media dolcezza, specialmente negli Stati Uniti, ma alcune delle migliori rose europee possono essere molto secche.
Tipi di vino rosato:
Pinot Nero
Sauvignon
Zinfandel Blush
Bicchieri di vino rosato:
Due tipi di bicchieri da vino sono ampiamente accettati per l’uso con i vini rosati – bicchieri con calice con una corta coppa e un leggero cono, e quelli con una coppa corta e un bordo leggermente svasato. Poiché questi vini sono abbastanza simili nel processo di fermentazione come vini bianchi, l’uso di un bicchiere di vino bianco è considerato accettabile anche per questi tipi di vino se non è disponibile un bicchiere di vino rosato.
Quando si seleziona un bicchiere di vino rosato, quelli con un bordo leggermente svasato sono generalmente preferiti per i vini più giovani, più croccanti e meno dolci delle varietà più mature. Il design a bordo svasato consente al vino di uscire dalla coppa e direttamente sulla punta della lingua, dove le papille gustative sono più sensibili alla dolcezza. Ciò consente di migliorare la dolcezza del vino, conferendo ai vini croccanti un sapore più equilibrato e riducendo al minimo il morso.
Per il vino rosato che è maturo e ha un sapore più corposo, i bicchieri da vino che presentano un leggero cono sono spesso preferiti. La coppa per i vini rosati maturi è ancora corta e arrotondata sul fondo, ma a forma quasi di un bicchiere da vino rosso accorciato con un cono molto leggero.
- The diamond-shaped machine-made Cabernet Sauvignon glass of the glass Collection heart to heart is the perfect gift.
- Display them side-by-side and complete the heart of the present boxes for a heartfelt gift.
- Schott Zwiesel has a 130 year history of innovation and success in producing only the finest stemware
- Schott introduced the first machine made stemware and the first lead-free crystal glass and instead utilize titanium for enhanced durability and low maintenance
Vino da dessert e vini fortificati
I vini da dessert sono vini dolci e, come suggerisce il nome, vengono generalmente serviti con il dessert. Dal momento che ci sono molti tipi di vino da dessert, una buona regola per scegliere un vino è che deve essere più dolce del dessert che viene mangiato.
Il vino fortificato è un vino che è stato miscelato con un liquore. Il liquore più spesso usato per questo è il Brandy che è essenzialmente solo vino distillato. Ciò conferisce ai vini fortificati un sapore distinto e un contenuto alcolico più elevato rispetto al vino normale – solitamente almeno% 15 ABV.
Tipi di dessert e vini fortificati:
Bum Wine
Vino ghiacciato
Riesling tardivo
Madiera
Marsala
Noble Rot Wine
Orange Muscat e altre varietà di moscato
Porta
Vino passito
Sherry
vermut
Bicchieri per vini dolci e fortificati
Un bicchiere da vino dolce o fortificato dovrebbe essere più piccolo per dirigere il vino verso la parte posteriore della bocca in modo che la dolcezza non prenda il sopravvento. I vini da dessert hanno generalmente un contenuto alcolico più elevato, rendendo i piccoli bicchieri da vino da dessert perfetti per una porzione più piccola. La stessa regola si applica allo sherry e ai bicchieri per i cordiali.
- 24% lead crystal speciality glasses
- A favoured choice for wine lovers
bicchieri da vino speciali
Bicchieri da vino per tutti gli usi
Se un solo tipo di vetro è tutto ciò che le circostanze lo consentono, un bicchiere da vino per tutti gli usi è la strada da percorrere. Anche se l’esperienza potrebbe non essere la stessa di quando si utilizza il tipo di vetro appropriato per l’applicazione, questi bicchieri offrono una funzione simile a un costo inferiore e una maggiore efficienza. La forma della coppa è tra quella dei bicchieri da vino rossi e bianchi, rendendola accettabile per l’uso con entrambi i tipi di vino.
- The first Eco-Crystal glass produced in respect of the environment and without fumes. Fully tested and safe. 100% recyclable.
- The pure raw materials make it one of the most transparent among crystal glass, with a unique shine. Extraordinary break resistant and tested for over 4,000 uses in professional dishwashers
Bicchieri da vino senza stelo
Offrendo le stesse forme e gli stessi stili di coppa del tradizionale calice da vino in vetro, i bicchieri da vino senza gambo offrono una funzionalità con uno stile moderno e un rischio limitato di rottura. I vini possono essere riscaldati più velocemente rispetto ai bicchieri con gambo, ma il design senza stelo di questi pezzi emana un aspetto contemporaneo che è di gran moda e sicuramente vale la pena rischiare. Inoltre, poiché gli steli delicati non sono più presenti in questi bicchieri, è necessario prestare meno attenzione per mantenerli.
No products found.
Lascia un commento