Ogni appassionato di birra che conosco ha la propria collezione di bicchieri da birra a casa propria. Che li abbiano rubati dai bar o ai vari october fest che hanno visitato negli anni o li abbiano acquistati online, la loro collezione di bicchieri da birra è in continua crescita. Ma ci sono molti tipi di bicchieri da birra da avere in una collezione.
C’è una vasta gamma di bicchieri da birra disponibili per voi da scegliere, e ognuno ha le proprie caratteristiche uniche. In effetti, alcuni oggetti in vetro sono progettati specificamente per preservare la schiuma della tua birra, mentre altri sono progettati per migliorare i colori della tua birra. È importante ricordare che più che un semplice bicchiere che fa da contitore da birra; il bicchiere è un accessorio che serve ad esaltare i sapori, i colori e l’aroma della tua birra preferita. Il tipo di vetro che utilizzi ha la capacità di creare o distruggere la tua esperienza complessiva.
Bicchieri da Birra
Diamo un’occhiata ai tipi più comuni di bicchieri da birra e cosa significano per te e la tua birra preferita.
Pinta da birra
Mentre ci sono diversi tipi di bicchieri di birra, il bicchiere da pinta di birra è probabilmente il bicchiere più comune per birra. Questo è il bicchiere che verrai probabilmente servito in un bar o in un ristorante. Il bicchiere da Pinta ha una forma cilindrica semplice e un po’ più stretto sul fondo che si allarga man mano che sale. Questo tipo di vetro di solito contiene 1/2 litro di birra ed è comune, da utilizzare con la maggior parte dei tipi di birre, tra cui lager, nonché altri stili come IPA , stout e le più comuni birre che potete trovare.
Questo tipo di vetro è economico da produrre, economico da acquistare e facile da bere. Sono facili da pulire e semplici da impilare. Tutto ciò è probabilmente il motivo per cui è il bicchiere più utilizzato dalla maggior parte degli appassionati di birra
- Equilibrio Perfetto: i bicchieri presentano un perfetto equilibrio tra praticità e fascino estetico
- Con questo set avrai sempre a disposizione l’accompagnamento perfetto. | Niente più tempo sprecato a cercare faticosamente bicchieri corrispondenti.
Boccali da birra
Il boccale da birra è uno dei miei miei bicchieri preferiti preferiti. Un po’ perchè mi ricoda tantissime esperienze vissute con amici, un po’ perché è incredibilmente robusto, facile da usare e contiene un sacco di birra. Comune in Italia, Inghilterra, Germania e Stati Uniti, questo tipo di bicchiere di birra è disponibile in tutte le dimensioni.
La caratteristica principale del boccale da birra è la sua ampia forma cilindrica con una maniglia sul lato. Le spesse pareti di vetro aiutano a isolare l’infuso per mantenerlo fresco, mentre il manico aiuta a impedire alle tue mani di riscaldare inavvertitamente la tua birra (o di farla cadere quando ne hai avute troppe).
Non importa cosa credi, non si può negare la popolarità di questo bicchiere da birra. Sono facili da usare, abbastanza forti da brindare con i tuoi amici in modo cordiale e contiene molta birra!
Esistono dei boccali da birra che vengono dotati di un coperchio incernierato e di una leva per il pollice per aprire facilmente il coperchio. Inoltre, i boccali sono tradizionalmente realizzati con una più ampia varietà di materiali, tra cui porcellana, gres, peltro, argento e legno.
‘Stein‘ è una forma abbreviata di Steinzeugkrug , la parola tedesca per brocca o boccale di gres. Storicamente, venivano preferiti i boccali perché era opinione diffusa che le palpebre non fossero igieniche e alla fine avrebbero aumentato la peste bubbonica. Infatti, all’inizio del XVI secolo molte comunità in tutta Europa avevano approvato leggi che richiedevano contenitori per alimenti e bevande.
Mentre i boccali da birra sono ancora comunemente usati oggi, sono per lo più considerati come oggetti ornamentali o di souvenir in vetro tra la maggior parte dei bevitori di birra. La maggior parte delle persone preferisce la comodità di un boccale da birra tradizionale, rispetto alle tradizioni di un boccale ornamentale, che rimangono perfetti per dei regali originali.
- Bicchiere da birra originale Paulaner 1 L
- Con linea di misurazione
- 【IL DESIGN】 - Questo boccale di birra in ceramica a tema tedesco presenta uno stemma Germania con stemmi dettagliati incisi in rilievo. Non è solo un vero boccale di birra, ma può essere usato come decorazione.
- 【BOCCALE DA BIRRA】 - Mantieni la tua birra fredda per gli amanti della birra - o il tuo caffè o tè caldo - in questo boccale di birra di alta qualità che viene fornito con una comoda maniglia per la tenuta - porta comfort e grinta, indipendentemente dal fatto che il palmo sia GRANDE o PICCOLO.
Calici da Birra
I calici sono uno dei tipi di bicchieri più grandi e stravaganti che i bevitori di birra incontrano. A differenza dei bicchieri a goccia che contengono una quantità specifica di liquido, i calici possono essere trovati in una varietà di formati.
I calici possono essere descritti come aventi uno stelo lungo e spesso, con una ciotola in cima. I calici da birra hanno solitamente pareti di vetro più spesse e possono essere più pesanti dei tradizionali bicchieri da birra
Potresti trovare calici che hanno persino un bordo oro o argento. Questo è semplicemente decorativo e non serve a scopi reali in termini di miglioramento della qualità della birra.
Calici da birra sono delle scelte perfette per birre pesanti e maltate, come le birre belghe e tedesche . Questo tipo di vetro ha un’ampia apertura che aiuta un bevitore di birra ad analizzare il profilo e gli aromi complessivi del gusto.
- Casa, arredamento e bricolage
- Marca: Borgonovo
Bicchiere Tulip
Un altro famoso bicchieri da birra da provare è il bicchiere Tulip.
Progettato per intrappolare e mantenere la schiuma, il vetro tulipano contribuisce a migliorare il sapore e gli aromi delle infusioni di luppolo e malto.
Proprio come i calici, questi tipi di bicchieri da birra hanno uno stelo e un contenitore di birra unico simile a un tulipano. Il bordo superiore si curva verso l’esterno, formando un labbro che aiuta ad intrappolare la schiuma.
- Altamente trasparente, in vetro resistente.
- Struttura particolare a forma di tulipano.
Bicchiere Pilsner
Questo tipo di bicchiere da birra è alto e stretto con curvature mentre sale. Il vetro Pilsner è progettato e utilizzato principalmente per birre più leggere, come lo è appunto la birra pilsner
Tipicamente, ci sono più varietà di bicchieri di Pilsner, ma per la maggior parte contengono una quantità birra leggermente meno di un bicchiere da pinta. Il design slanciato permette ai bevitori di apprezzare i colori e le bolle di carbonatazione all’interno della loro birra. La parte superiore leggermente più ampia del vetro aiuta anche a trattenere la schiuma della tua birra e ne esalta il profilo e gli aromi.
Questo tipo di bicchiere di birra è incredibilmente popolare tra americani ed europei, con la sua popolarità che cresce con il passare degli anni. Migliorano la tua capacità di apprezzare il vero gusto della tua birra.
L’unico lato negativo, è che in genere contengono meno birra rispetto ad altri tipi di bicchieri da birra. Anche se, va notato che alcuni bicchieri Pilsner variano di dimensioni, quindi quello che stai acquistando, potrebbe non essere affatto un rovescio della medaglia.
- FUNZIONALITÀ elevate: Monti-Pils è appositamente progettato per migliorare i profili di sapore delle birre Pilsner e Spinta effervescenza delle vostre bevande. Ogni bicchiere comodamente in mano e tiene fino a 12oz del vostro drink! Sono ideali per l'uso quotidiano o per cene, feste, ricevimenti, matrimoni...
- SULLA finestra di progettazione: Questi occhiali unici sono stati creati da designer, Daniele Semeraro; In ogni disegno egli combina la sua duplice eredità di eleganza italiana e svedese semplicità e funzionalità per uno stile moderno.
Bicchieri Weizen
I Bicchieeri Weizen sono spesso confusi con i bicchieri da Pilsner, a causa della loro forma e dimensione simili. La principale differenza tra questi due stili è che i bicchieri Weizen hanno una maggiore curvatura, specialmente nella parte superiore del vetro.
Partendo da una base stretta, il vetro ha una curva caratteristica mentre sale. Questo tipo di bicchiere da birra è molto più alto di un bicchiere da pinta e di solito contiene almeno ½ litro di birra.
Un’altra caratteristica importante, i bicchieri Weizen sono progettati e utilizzati principalmente per le birre di frumento ( Weizenbier ). Il labbro ricurvo nella parte superiore del vetro aiuta a intrappolare e formare una spessa schiuma, consentendo di apprezzare l’aroma e il sapore completo che accompagna le birre di frumento.
- Bicchiere da birra dal design iconico con motivi colorati per una sensazione bavarese
- Dimensioni: altezza 23 cm, diametro 8,5 cm, capacità 500 ml
Conclusione
Come puoi vedere, c’è una grande varietà di bicchieri da birra sul mercato (e questi qui sopra sono solo i più comuni). Ognuno di essi è progettato per migliorare l’esperienza complessiva che si ottiene dal proprio stile di birra preferito . Per rispondere alla domanda più ovvia: Sì, il tipo di bicchiere con cui bevi la tua birra, ha un ruolo nell’esperienza complessiva che hai. Nonostante la tua fantastica collezione di vetro da birra, ci auguriamo che l’elenco sopra riportato ti abbia incoraggiato ad ampliare la tua collezione ad altri stili di Bicchieri.
Rispondi